Chiude la logistica Bcube di Voghera

VOGHERA Chiude la logistica Bcube di Voghera e per questo sono già state avviate le procedure per il licenziamento di 21 lavoratori. Nel giorni scorsi è stato convocato in Provincia a Pavia un incontro tra i sindacati, la sindaca di Voghera Paola Garlaschelli e i rappresentanti della Provincia per fare il punto sulla chiusura del sito operativo di Voghera, che ha la propria sede in via Italo Betto, a ridosso della zona industriale di Campoferro.

La ditta si occupa di imballaggi in legno. Le Segreterie Confederali Cgil Cisl e Uil insieme alle rispettive Federazioni che seguono i lavoratori del settore, nel ringraziare il Presidente della Provincia sottolineano: “Per quanto concerne nello specifico la vertenza dell’azienda Bcube, sono a conoscenza che ad oggi è aperto un confronto al Ministero nell’ambito della procedura di licenziamento collettivo avviata dall’azienda a metà luglio. Questo perché la procedura non riguarda solo il sito di Voghera ma anche altre sedi situate in altre regioni”.

Il prossimo incontro presso il ministero è previsto il 26 settembre. Per quanto riguarda l’incontro le organizzazioni sindacali hanno evidenziato la necessità che le istituzioni locali debbano mettere in campo degli strumenti necessari per salvaguardare l’occupazione nel territorio e sostenere lavoratori e famiglie in questa situazione di forte incertezza per il loro futuro e si sono dichiarate pronte ad ogni azione a tutela dei lavoratori.

“La vertenza dell’azienda Bcube rappresenta per le istituzionali locali – commentano in modo congiunto la sindaca di Voghera, Paola Garlaschelli, ed il presidente della Provincia, Giovanni Palli – una situazione a cui stiamo ponendo la massima attenzione proprio in virtù delle ricadute che tale crisi aziendale, di taratura nazionale poichè coinvolge molteplici stabilimenti nel nord Italia, avrà nei confronti dei 21 lavoratori impiegati presso lo stabilimento di Voghera”.

“L’incontro scaturisce dallo stato di agitazione del sindacato Cub di Pavia – sottolinea il responsabile provinciale Rocco Lamanna – in merito alla chiusura del sito produttivo della Bcube di Voghera. La chiusura comporterà a breve la perdita di 21 posti di lavori e per un territorio come Voghera sono comunque un numero considerevole. Dopo un incontro con la società non siamo rimasti soddisfatti delle risposte date per cui è stata chiesta la convocazione del tavolo provinciale”. Durante l’incontro è stata evidenziata la necessità di trovare delle soluzioni per i dipendenti che rimarranno a casa come per esempio il trasferimento in altre sedi produttive o di cercare soluzioni di lavoro alternative sul territorio.

Rispondi