MONTESEGALE – “Salviamo lo scoiattolo rosso”. Questo lo slogan promosso da un comitato spontaneo composto da cittadini di Montesegale che intende proteggere lo scoiattolo rosso, la cui colonizzazione rischia di essere in pericolo a causa dello scoiattolo grigio, circa due volte più grande e che è già presente in Lombardia, Piemonte e Liguria.
Pur essendo della stessa specie animale lo scoiattolo europeo, cioè quello con la coda rossa è in pericolo a causa degli scoiattoli grigi nord-americani. Il rosso rischia l’estinzione a causa di un’impari contesa per l’accesso alle risorse alimentari. Essendo il grigio più grosso è chiaro che ha maggiore possibilità di avere la meglio sugli scoiattoli rossi.
Di qui la decisione della nascita di un comitato di cittadini di Montesegale che vogliono preservare la presenza dello scoiattolo rosso dando vita a un comitato che nelle prossime settimane dovrebbe presentare un proprio statuto per lanciare le linee guida per la salvaguardia dello scoiattolo rosso presente anche tra i boschi della Valle Ardivestra.