Rivanazzano Terme. Nei giardini Mezzacane è stato inaugurato il monumento dedicato agli Alpini

RIVANAZZANO TERME “Alpini una volta, Alpini sempre”. E’ la scritta che echeggia nella targa posta nel grosso masso sormontato da un’aquila (simbolo insieme al cappello con la penna nera degli Alpini), il monumento che è stato inaugurato nel tardo pomeriggio di ieri nei giardini Mezzacane di Rivanazzano Terme. Alla presenza del sindaco Alice Zelaschi, della giunta comunale, dell’assessore regionale Elena Lucchini e del consigliere provinciale Giuseppe Carbone. La benedizione al monumento è stata impartita dal parroco don Stefano Ferrari. Una cerimonia toccante che ha visto sfilare tutti i rappresentanti delle sezioni della provincia di Pavia degli Alpini, con a capo il presidente provinciale Giovanni Varesi.

“Da molti anni pensavamo a questo progetto – ha sottolineato il presidente del gruppo Alpini di Rivanazzano Terme, Marco Largaiolli per ricordare gli Alpini ormai andati avanti. Voglio ringraziare la maggioranza che amministra il comune di Rivanazzano per aver condiviso questa nostra iniziativa. Non poteva essere scelto posto migliore perchè il monumento in questi giardini, vicino alla statale è ben visibile a tutti”.

Gli ha fatto eco il sindaco Alice Zelaschi: “Solo il cuore può capire gli slanci di generoso e coraggioso altruismo di cui gli Alpini sono da sempre protagonisti. Per questo l’amministrazione comunale ringrazia il gruppo di Rivanazzano Terme per aver reso possibile un progetto straordinario: realizzare un monumento che celebri il valore e la storia degli Alpini del nostro paese”.

ùDurante la cerimonia sono stati ricordati tutti i nomi degli Alpini di Rivanazzano oggi scomparsi che facevano parte del gruppo che si è costituito il 28 ottobre 1996. 

Rispondi