MENCONICO Terminati i lavori di messa in sicurezza del ponte sul torrente Aronchio lungo la strada provinciale che collega Varzi al Passo del Brallo . Per questi interventi sono stati spesi quasi 100mila euro. Nei giorni scorsi sono stati realizzati i lavori per riasfaltare tutto il ponte che è stato oggetto di una serie di opere di messa in sicurezza dopo che si era verificato un cedimento strutturale.
Gli interventi, avviati alcune settimana fa, avevano costretto la Provincia a istituire il senso unico alternato, proprio sul ponte. Con questi fondi si è provveduto alla fresatura, taglio dell’asfalto e rifacimento del tappetino del manto stradale in conglomerato bituminoso con uno spessore di 5 centimetri per l’intera superfice del ponte.
Ma non finisce qui: nell’area franata sono stati sistemati dei pali trivellati. Il tutto a ridosso della spalla destra del ponte alla fine del marciapiede dove si era infatti verificato un cedimento. All’interno del dissesto sono stati sistemati 17 pali trivellati di 10 metri di profondità. Infine si è provveduto al ripristino della spalla del ponte nel lato che scende verso Varzi.
“Il lavoro sulle infrastrutture provinciali continua – sottolinea il presidente Giovanni Palli -, dopo una importante attività di monitoraggio sugli oltre 300 ponti sulle strade provinciali, grazie alla programmazione ed all’esecuzione, nel corso di importanti interventi di risanamento e consolidamento. Un intervento pluriennale, da un valore complessivo di oltre 30 milioni di euro su tutta la Provincia di Pavia che ha interessato e sta interessando tante infrastrutture anche in Oltrepo montano, come ad esempio il ponte sul torrente Aronchio sulla strada provinciale numero 186 interessato da un intervento di consolidamento e contrasto ad una critica situazione di dissesto idrogeologico. Continua, pertanto, il nostro impegno sulle tante infrastrutture sulle quali non si interveniva davvero da decenni. Un’attenzione, quella messa in campo dalla nostra amministrazione, resa possibile grazie alla costante sinergia ed ascolto dei bisogni dei sindaci e delle amministrazioni comunali”.