Montesegale. Domenica 24 settembre si terrà la 27° Edizione della fiera di San Damiano

MONTESEGALE Nata allo scopo di valorizzare la tradizione locale su proposta della pro loco Montesegale, ha assunto poi negli anni una connotazione fortemente culturale, storica, di promozione dei prodotti tipici, ed anche di diffusione della conoscenza della storia medievale del nostro territorio.

Nella rievocazione storica è inserita l’importante attività dell’A.S.D. Arcieri Ardivestra di Montesegale con una competizione che vede gli arcieri locali contrapposti a quelli di un’altra località, in una gara appassionante che si svolge solitamente in due prove, che non solo mettono in luce il complessivo valore di ogni squadra, ma soprattutto quello degli interpreti di una disciplina così antica.

“Vi aspettiamo il prossimo 24 settembre per la 27° Edizione della fiera di San Damiano – l’invito del sindaco di Montesegale Carlo Ferrari – un evento innovativo, capace di suscitare nuove emozioni e momenti suggestivi, affinché il ricordo di questa splendida manifestazione, rimanga indelebile nelle menti di tutti i presenti”.

Anche quest’anno gli arcieri più abili dell’A.S.D. Arcieri Ardivestra si sfideranno nel cuore del Feudo di Montesegale per la 8° Edizione della Disfida di tiro con l’arco. Durante la rievocazione storica, passeggiando per le vie del borgo si potranno, infatti, visitare il mercato medioevale, incrociare dame, cavalieri e soldati che passeggiano, osservare gli sbandieratori, i cantastorie e soprattutto ammirare gli arcieri che si esibiranno in una spettacolare gara di tiro con l’arco. Per tutta la domenica sarà possibile immergersi, come per magia, in uno scorcio di storia affascinante e indimenticabile.

Sarà ricreata un’atmosfera di tempi lontani, con la presenza di tantissimi figuranti e numerosi gruppi storici. Il pubblico si cala in un borgo storico e di suggestione tipico di altri tempi, per far rivivere con scene, azioni e aspetti coreografici, momenti di cultura storica e spettacolo caratteristici e unici. A seguire festeggiamenti con manifestazioni, giochi, prove di abilità ed esibizioni spettacolari.
Danze, canti, sfide e prove di destrezza, scandiscono la giornata, mentre il pubblico segue le esibizioni e nel contempo visita le postazioni che ricreano il borgo ed il mercato medievale. Kermesse folkoristica alla scoperta dei prodotti e delle tipicità del territorio. Un appuntamento cult dell’autunno dell’Oltrepò Pavese che attrae ogni anno un grande numero di visitatori.

Durante la giornata vengono proposte degustazioni del Salame di Varzi D.O.P. e di prodotti De.Co. (Denominazione Comunale), stand enogastronomici presenti lungo tutto il percorso, giochi e mestieri dell’epoca, spettacoli itineranti, esibizioni di giocolieri, balestrieri e spadaccini: è il menù della Fiera di San Damiano.

Alla manifestazione parteciperà l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità della Regione Lombardia Elena Lucchini.

Il Programma della Fiera

ore  11.00  Inaugurazione

dalle  10.00  Mercatino enogastronomico e dei prodotti De.Co. artigianato e antichi mestieri

dalle  11.00  Eventi e cultura con le Associazioni del territorio

dalle  12.00  Apertura stand gastronomici degustazione dei prodotti De.Co.,vini dell’Oltrepo

dalle  16.15 Torneo di tiro con l’arc

Dalle ore 14,30

“Sotto le mura del castello:

i Conti Gambarana riconquistano il Feudo di Montesegale

Rievocazione storica con corteo

Museo d’arte contemporanea Castello di Montesegale

Dalle 15,30 alle 16,30 visite allo studio del M.tro Cannaò mostra: “San Francesco e la Gaia Scienza”.

Alle 16 Laboratorio per Ragazzi a cura di Oltreunpò Teatro

Rispondi