VOGHERA Da sabato prossimo tornerà agibile il cortile nord dell’ex Caserma di cavalleria. Dopo oltre sei mesi di lavori, sabato alle ore 10 è prevista la cerimonia di riapertura e conclusione dei lavori di pavimentazione del maxi parcheggio.
Le opere sono costate oltre 600mila euro. I lavori di riqualificazione della pavimentazione del cortile Nord hanno permesso di risolvere l’annoso problema legato alla polvere, alle buche e pozzanghere che rendevano il parcheggio a volte inutilizzabile ed inoltre ora l’area potrà anche essere utilizzata per eventi e manifestazioni.
Ha seguito da vicino l’evolversi dei lavori l’assessore Giancarlo Gabba, che spiega: “Si sono conclusi i lavori di posa della pavimentazione in autobloccanti, di circa 9000 metri quadrati, che hanno avuto inizio il 15 giugno scorso, successivamente al completamento delle opere di preparazione avviate il 15 aprile”. I nuovi posti macchina sono stati segnati a ‘T’ come da accordi presi in sintonia con la Soprintendenza. Complessivamente sono stati realizzati 299 stalli per la sosta normale, 8 posti riservati a persone con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta e 4 stalli per stazioni ricarica veicoli elettrici.
“Finalmente le opere di riqualificazione nel cortile nord dell’ex caserma si sono concluse – sottolinea ancora l’assessore ai lavori pubblici del comune di Voghera Giancarlo Gabba -. Come in passato tutti i parcheggi saranno gratuiti. I lavori erano presenti nel Dup (Documento unico di programmazione). I tempi di realizzazione sono stati rispettati. Con orgoglio termino un lavoro indispensabile per la città: parcheggio prima polveroso in estate, con pozzanghere ovunque e fango in inverno. Bisognava aggiungere sempre nuova ghiaia inutile perché si aprivano buche che sembravano crateri. Ora, il colpo d’occhio, è veramente appagante con un cambio radicale dell’aspetto visivo: i lavori sono stati eseguiti a regola d’arte rispettando pure le attese della Soprintendenza”.
Gabba chiude con orgoglio: “Due assessori prima di me, ci han provato: ma non ci son riusciti. Ovviamente non è solo una conquista mia, dei tecnici addetti ai lavori pubblici, ma di una amministrazione che ci ha creduto. Ed il vero primo unico reale vantaggio, sarà di tutti i cittadini nostri ed esterni che potranno usufruirne. In più si aprirà ad altre iniziative e prospettive con valenze diversamente straordinarie”.