CAMPOSPINOSO- Nasce, (o meglio, ri-nasce) il Comune unico di Campospinoso Albaredo. Il via libera, che dovrà adesso passare all’esame del Consiglio regionale della Lombardia nella seduta di martedì 31 ottobre, è stato dato oggi dalla Commissione consiliare Affari istituzionali, presieduta da Matteo Forte (FdI), che ha approvato all’unanimità il progetto di legge per l’incorporazione del Comune di Albaredo Arnaboldi nel Comune di Campospinoso.
Il provvedimento, che è stato illustrato dalla consigliera Anna Dotti (FdI) recepisce l’esito del referendum che si è svolto l’anno scorso nei due Comuni. La consultazione, promossa dalla due amministrazioni comunali, si era conclusa con una vittoria schiacciante dei “sì” alla fusione con il 94% dei votanti a favore: 438 i cittadini tra Campospinoso (355) e Albaredo (83) che hanno dato il via libera all’incorporazione di Albaredo in Campospinoso, mentre i “no” sono stati 25 (17 a Campospinoso e 8 ad Albaredo).
Maggioranza assoluta, ma con una percentuale minore (70%), anche sul nome del nuovo Comune, che sarà appunto Campospinoso Albaredo: 326 i cittadini che si sono pronunciati a favore (247 a Campospinoso e 79 ad Albaredo), mentre i “no” sono stati 136 (124 a Campospinoso e 12 ad Albaredo). Per il secondo quesito, i cittadini di Albaredo hanno espresso un “sì” più convinto (86%) rispetto a quelli di Campospinoso (66%). L’affluenza aveva superato di poco il 44% (44,24%): 465 votanti (374 a Campospinoso e 91 ad Albaredo) su 1051 aventi diritto.
Non è la prima volta nella storia che le due località cadono sotto un’unica amministrazione. ll Comune di Campospinoso Albaredo, appartenente alla provincia di Pavia, venne costituito nel 1928 con i soppressi Comuni di Albaredo Arnaboldi e Campospinoso (R.D. 20 settembre 1928, n. 2279). Nel 1942 dal Comune di Campospinoso Albaredo venne staccata una zona di territorio, già appartenente all’ex comune di Albaredo Arnaboldi, aggregata poi al Comune di Belgioioso.
Nel 1948 il Comune di Campospinoso Albaredo venne soppresso a causa della ricostituzione dei Comuni di Campospinoso e Albaredo Arnaboldi, quest’ultimo comprendente anche la zona di territorio che nel 1942 era stata aggregata al Comune di Belgioioso (D.L. 5 gennaio 1948, n. 34). Già nel 2000, le due amministrazioni comunali avevano costituito l’Unione Campospinoso Albaredo, una forma di ente locale che ha il compito di gestire le funzioni che i Comuni decidono di trasferirle.