VOGHERA Settecentocinquanta mila euro per le scuole, 630mila euro per lo stadio comunale e 150mila euro per la porzione dell’ex caserma che ospita il museo Beccari. Insomma quasi 1 milione e mezzo di opere che il comune di Voghera sta ultimando in queste settimane. Sta seguendo da vicino tutti i vari interventi l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba. In queste settimane è stato completato l’adeguamento sismico della palestra della scuola media “Don Orione” di via Aldo Moro – succursale dell’istituto comprensivo “Pertini” di via Marsala.
“I lavori sono terminati – spiega Gabba -, le palestre sono adeguate e utilizzabili sia dall’istituzione scolastica che dalle associazione che utilizzano la struttura nelle ore serali. L’intervento è costato 320mila euro ed è confluito nel piano nazionale di ripresa e resilienza”. Recentemente il comune ha stanziato fondi aggiuntivi per una manutenzione straordinaria della palestrina utilizzata dalle associazioni sportive: tali risorse serviranno a un rinnovamento degli spogliatoi e un’ottimizzazione degli spazi interni alla palestra. I lavori saranno realizzati durante l’inverno, concordando le tempistiche con l’assessorato allo sport. Sospesi invece i lavori a San Vittore.
“In questo caso – spiega Gabba – l’adeguamento sismico delle scuole elementare San Vittore 2 lotto, sono stati momentaneamente sospesi per permettere l’utilizzo da parte della scuola primaria; è stata realizzata la prima fase comportante nuove fondazioni su pali trivellati e pilastri a sostegno della nuova struttura metallica che verrà montata la prossima estate. Per consentire il rientro a scuola degli alunni, il comune ha stanziato fondi per permettere un’imbiancatura delle zone comuni (ingresso, atrio) interessati dai lavori estivi; questo intervento è stato ultimato entro l’inizio dell’anno didattico. I lavori riprenderanno a giugno 2024 per terminare entro la prossima estate. L’intervento, confluito nel Pnrr, costerà circa 280mila euro”.
Per quanto riguarda l’efficientamento delle palestre comunali: i lavori sono stati ultimanti e hanno interessato le palestre scolastiche di via Foscolo e il Palestrone di strada San Vittore. In queste palestre sono state sostituite le vecchie lampade alogene, una tecnologia particolarmente energivora installata più di venti anni fa, con proiettori a led di ultima generazione, con un grande abbattimento degli assorbimenti elettrici, stimati in circa 20mila Kw su base annua. L’intervento è costato 130mila euro.
“Attualmente – spiega ancora l’assessore Gabba – ci sono alte opere riguardanti strutture edilizie in corso. Volgono alla fine i lavori di manutenzione straordinaria della tribuna est dello stadio comunale “G. Parisi”, finanziato nell’ambito dei fondi di rigenerazione urbana del Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’importo complessivo di 630mila euro. Le ultime fasi, quelle dell’impermeabilizzazione della tribuna con materiali innovativi, saranno concluse entro la prima decade nel mese di ottobre”. Sono in via di ultimazione anche i lavori di rifacimento del tetto della torretta del Museo storico, finanziati nell’ambito dei fondi nel Pnrr, dell’importo complessivo di 150mila euro.