Terre d’Oltrepò e Mack & Schühle Italia siglano una partnership strategica: da 9 a 12 milioni di bottiglie per il primo accordo di filiera nella storia del gruppo vinicolo lombardo

BRONI Umberto Callegari, Group CEO di Terre d’Oltrepò, e Fedele Angelillo, CEO di Mack & Schühle Italia hanno sottoscritto oggi uno storico accordo di collaborazione che vedrà la più importante cantina cooperativa della Lombardia entrare a far parte del network di partners di uno dei più importanti players internazionali del mondo vinicolo. La partnership è sottoscritta sulla base di una fornitura in un range tra i 9.000.000 ed i 12.000.000 di bottiglie nel solo primo anno di collaborazione, che verranno commercializzate in Italia ed Estero.

“Sono davvero molto felice di questo importante accordo. Si tratta di un passo deciso verso il modello operativo a cui vogliamo tendere ed in totale coerenza con la nuova strategia del gruppo per divenire una realtà industriale contemporanea e presente anche a livello internazionale” ha commentato Callegari.
“Il nostro obiettivo è lavorare su industrializzazione ed unità del sistema produttivo, consolidando la capacità industriale del territorio, accrescendo in modo deciso la leva operativa e l’efficientamento degli impianti, generando così un importante valore aggiunto per tutto l’Oltrepò Pavese. Questo approccio sistemico ci permetterà un maggiore presidio della catena del valore a beneficio e a tutela dei produttori. Per avere successo dobbiamo scegliere attentamente i nostri partner, non solo su basi economiche, ma anche su una profonda condivisione valoriale e di visione nel medio lungo periodo: Mack & Schühle rappresenta tutto questo.” ha continuato Callegari.

L’accordo è stato raggiunto grazie alla collaborazione diretta dei due CEO, si basa su relazioni a lungo termine con lo scopo di valorizzare la filiera agricola ed è strutturato su tre diversi livelli di progetto:
1) Progetti private label per i retailer mondiali;
2) Sviluppo di marchi dedicati per i retailer internazionali;
3) Shared ownership di marchi per la distribuzione nei mercati di competenza e nei canali on e off trade.
Mack & Schühle Italia S.p.A, (Società partecipata dal gruppo Mack & Schühle AG, il più grande distributore di vino tedesco con network attivo in USA, Svizzera, Austria, Spagna e Africa), che è tra le più importanti realtà vitivinicole italiane, oltre che tra quelle che si stanno sviluppando con maggiore velocità (capace di raddoppiare il fatturato nell’ultimo anno fiscale per arrivare a 200 mln €) è un’azienda con una profonda impronta valoriale ed attenzione alla sostenibilità, specializzata nella produzione e distribuzione di vini sui mercati interni ed internazionali.

“Crediamo fortemente nella partnership con Terre d’Oltrepò, oggi poniamo le basi di sviluppo per un progetto di filiera sostenibile per il territorio e per il mercato con una visione strategica a lungo termine. Sono certo che il team manageriale di TDO guidato da Umberto possa certamente fare la differenza sui mercati, noi metteremo in campo la nostra professionalità affinché tutto questo avvenga” – commenta Fedele Angelillo, Ceo di Mack & Schühle Italia

Si tratta di un passo importante nella storia di Terre d’Oltrepò: la realizzazione di questo «accordo di filiera» è volto a garantire qualità e autenticità del prodotto, con particolare attenzione al territorio di provenienza dei vini sui mercati internazionali. Per la prima volta nella storia della Cantina, inoltre, verranno distribuiti tra i 9 e i 12 milioni di bottiglie in soli 12 mesi.

Rispondi