COLLI VERDI Anche la scuola di Pometo – Colli Verdi ha accolto i suoi studenti per cominciare il nuovo anno scolastico. Il comune di Colli Verdi garantisce a tutti i ragazzi il servizio di trasporto scolastico che è effettuato gratuitamente con i tre pulmini a disposizione dell’ente. Il plesso scolastico sito nella località Pometo, facente parte dell’Istituto scolastico comprensivo ValleVersa, dal 1995, comprende tre gradi di istruzione: scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
“La scuola – sottolinea il sindaco Sergio Lodigiani – è dotata di tutti gli strumenti necessari ad un insegnamento di qualità e in linea con i programmi previsti dalle scuole più grandi. A questo si aggiungono i vantaggi che offrono le piccole realtà, nelle quali il numero ridotto di studenti per classe consente di migliorare le relazioni tra insegnanti e studenti. Gli insegnanti sono in grado di rivolgersi direttamente a un piccolo gruppo di studenti, creando quindi una connessione che consente un migliore apprendimento e gli alunni sono più facilmente in grado di porre domande pertinenti ai docenti, ottenendo immediate risposte”.
“Nelle classi più ridotte – continua il sindaco -, l’insegnante riesce ad avere una buona visione dell’andamento della classe e può adattare le lezioni, ponendo una maggiore attenzione agli argomenti che risultano di più difficile comprensione”.
I piccoli numeri aiutano infatti l’individualizzazione dell’insegnamento e favoriscono il legame, oggi molto stretto, tra scuola e ambiente circostante che rende la scuola come “aula aperta” al territorio. Inoltre le classi piccole permettono una maggiore coesione tra gli studenti, essi possono lavorare insieme come un’unica realtà, intrattenendo relazioni più proficue e migliorando l’apprendimento attraverso la cooperazione. Gli insegnanti presenti lo scorso anno sono stati riconfermati anche per quest’anno, garantendo la continuità delle relazioni già instaurate.