VOGHERA Pezzani e Asm: sono i temi su cui verterà il consiglio comunale convocato in sessione straordinaria per lunedì prossimo alle ore 21 dal presidente Daniele Salerno. La minoranza promette battaglia in particolare sulla questione legata ad Asm dove, di fatto, nel giro di un mese si è passati dallo scioglimento del Cda guidato da Sergio Bariani alla nomina del nuovo presidente individuato nella figura di Alberto Dell’Acqua.
E’ stata proprio la minoranza nelle scorse settimane a richiedere la seduta perchè vuole capire e sentire dalla voce della sindaca Paola Garlaschelli le cause che hanno portato al rimescolamento delle carte e delle nomine in Asm Voghera. La seduta si aprirà comunque con l’ordine del giorno presentato dall’opposizione sull’ispezione relativa alla Pezzani di Voghera. In sostanza la minoranza chiede di sapere i motivi del sopralluogo ispettivo congiunto di Ats Pavia e dei Nas di Cremona presso la sede dell’Asp Pezzani avvenuta il 21 agosto. Il tutto anche dopo che si era verificato un focolaio di infezione da scabbia.
Tema caldo sarà poi quella relativo ad Asm dove l’opposizione chiede “di conoscere tutti gli elementi e tutte le informazioni chiarificatrici dato il particolare imbarazzo che le dimissioni di tre consiglieri di amministrazione su 5, con conseguente decadenza dell’intero consiglio di amministrazione, hanno generato non solo in Asm Voghera ma, data la strategicità di tale azienda per Voghera, su tutta la città”.
I consiglieri di opposizione chiedono inoltre di avere garanzie del futuro asset a carattere totalmente pubblico di Asm Voghera SpA Holding, l’impegno della sindaca Paola Garlaschelli e della giunta alla conferma dell’entità delle quote di partecipazione attuali del comune di Voghera in Asm Voghera (quasi il 99%) e il divieto di cessione a terzi sia di Asm Voghera SpA sia delle società controllate dalla stessa Asm (come Asm Vendita e Servizi e Retidi Voghera). Inoltre la minoranza chiede informative circa la presunta criticità inerenti al depuratore delle acque della città di Voghera.
La seduta sarà aperta al pubblico, nei limiti dei posti a sedere disponibili e potrà anche essere seguita in diretta streaming dal sito istituzionale del comune di Voghera.