VOGHERA Tredici nuovi parcheggi e una viabilità in gran parte rinnovata. Così cambierà volto piazza San Bovo nel lato di via XX Settembre

VOGHERA Tredici nuovi parcheggi e una viabilità in gran parte rinnovata. Così cambierà volto piazza San Bovo, nel lato di via XX Settembre di fronte agli uffici postali. In queste ore aprirà il cantiere che in primo luogo prevede di ridurre un tratto di giardino per fare spazio a nuovi posti auto, anche in considerazione della richiesta sempre crescente.

Una volta completati i parcheggi verrà aperta al traffico, mentre oggi avevano accesso solo le auto autorizzate, della strada che passando di fianco ai condomini che si affacciano sulla piazza raggiunge via Emilia. Verrà istituito un senso unico di marcia dalla piazza verso via Emilia, per snellire il traffico, in considerazione che la strada comunque è piuttosto stretta. In un secondo momento, nell’ottica di riqualificazione del lato fronte poste di piazza San Bovo si provvederà anche a posizionare nuovi giochi per i bambini, dando via ad un parco completamente rinnovato e che sarà a disposizione dei bambini diversamente abili. Per questo primo intervento legato alla realizzazione dei parcheggi si spenderanno poco più di 41mila euro.

“Proprio nella giornata di ieri – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba – sono stati consegnati ed avviati i lavori di riqualificazione della piazza San Bovo Lato sud (fronte Poste). L’intervento consiste nell’ampliamento della superficie destinata a parcheggio, aumentando la capienza di 13 nuovi posti auto e nella realizzazione di un nuovo collegamento viabilistico che consentirà di uscire, dal parcheggio suindicato, anche su Via Emilia mediante l’istituzione di un senso unico di marcia, verso la Via Emilia, della strada di “arroccamento” in adiacenza alle abitazioni di piazza San Bovo”. In precedenza era consentito l’ingresso di via Emilia verso la parte alta di Piazza San Bovo ma per le auto non vi era alcuno sbocco. Arrivati quasi di fronte le Poste bisognava far marcia indietro.

“La nuova area – spiega ancora l’assessore Gabba – verrà pavimentata e dotata di adeguata segnaletica orizzontale e verticale, per una migliore viabilità interna al parcheggio della piazza e verrà inoltre migliorata la rete di smaltimento acque meteoriche e dell’Illuminazione pubblica”.

L’intervento, che comporta un’investimento pari a 41mila euro complessivi, finanziati in parte con fondi Pnrr e in parte con fondi dell’amministrazione comunale, è stato affidato alla ditta Ceni S.r.l. di Voghera che dovrà realizzare l’opera in circa 30 giorni. È poi previsto un intervento di miglioramento dell’area verde di questa parte di piazza e del parco giochi con la realizzazione di quello che viene chiamato “parco giochi inclusivo” e che è un parco che permette, come previsto dalla legge, che sia usufruibile anche da bambini e ragazzi disabili. Questo intervento sarà realizzato nello stesso spazio oggi occupato dall’attuale parchetto, più o meno al centro dell’area sud di piazza San Bovo. I lavori del parco giochi sono in fase di appalto.

Rispondi