ROMAGNESE La stagione turistica di Romagnese è stata un grandissimo successo: seconde case tutte occupate, alloggi in affitto o camere in pernottamento introvabili, feste organizzate dalle varie associazioni e dai commercianti con centinaia e centinata di persone, attrazioni come il Giardino Alpino di Pietra Corva, il sentiero delle cascate del Rivarolo e la big bench prese d’assalto.
Insomma, una stagione che conferma un trend in netta crescita negli ultimi anni e che pone Romagnese come uno dei più importanti centri turistici dell’Oltrepò Pavese. E le giornate calde di inizio settembre stanno permettendo di avere ancora molti clienti. Anche gli operatori locali promuovono a pienissimi voti la stagione appena trascorsa.
“Qui da noi a Casa Matti la stagione estiva appena conclusa è stata positiva – sottolinea Giuseppe Matti dell’Hotel Ristorante Penice -. Tante persone sono venute a ritrovarci, con tutto esaurito già dalla primavera, e tanti nuovi clienti hanno apprezzato la nostra cucina, il piacevole soggiorno nell’albergo, la quiete e la bellezza delle nostre montagne. Sicuramente anche il clima del nostro paesello, in questa caldo periodo estivo, ha contribuito all’esodo di molti vacanzieri. E il caldo di questi giorni sta contribuendo a far allungare la stagi
Sulla stessa linea Simone Filippini del Phighi bar di Romagnese. “E’ stata un’estate particolare con un caldo anomalo anche per le nostre zone che ha un po’ diversificato il solito turismo prolungando le vacanze. Senza dubbio le feste come la notte bianca e la brusadela sono state da record, cosi come il mese di agosto, segnando nel complesso un’ottima stagione estiva anche per le numerose serate organizzate dalla mia attività”.
“Ho avuto la fortuna di aprire un’attività a Romagnese, un angolo dell’Appennino vivo e accogliente – dice invece Giada Maccabruni, dell’Antica Locanda degli Avi – dove si respira ancora un autentico desiderio di comunità e dove le tradizioni sono fondamento e memoria di tutti i nostri concittadini. È stata una stagione intensa e ricca di eventi che ha richiamato turisti e storici abitanti del paese che hanno riaperto case e riscoperto questo borgo meraviglioso. Questo ci ha permesso di lavorare bene e ci ha dato l’entusiasmo per continuare e migliorare il nostro lavoro”.
Estate di successo anche al Giardino Alpino di Pietra Corva. La titolare del Rifugio, Giulia Mazzocchi spiega: “Il Ristorante Giardino Alpino di Pietra Corva è per me un sogno realizzato. Nonostante qualche difficoltà, ho sempre cercato di fare del mio meglio, ma il percorso per me è appena cominciato, pertanto l’obbiettivo non sarà altro che migliorare di anno in anno. Ringrazio tutti quelli che mi hanno permesso di realizzare questo sogno, tutte le persone che sono venute a trovarmi fino ad oggi e soprattutto ringrazio i miei clienti di fiducia: è stata un’estate da incorniciare e che proseguirà per tutto il mese di settembre”.