Menconico. Benemerenza alla memoria di Luigi Pollini “l’oste dei partigiani”

MENCONICO Oltre un centinaio di persone hanno preso parte all’inaugurazione della nuova fontana realizzata alla frazione Montemartino di Menconico.

Per il taglio del nastro oltre al sindaco Paolo Donato Bertorelli erano presenti i rappresentanti dell’Anpi in quanto durante la giornata è stata consegnata una benemerenza a Luigi Pollini che per anni insieme alla moglie a Montemartino aveva gestito un ristorante. In prima fila il presidente dell’Anpi di Varzi, Corrado Guardamagna.

Dopo l’inaugurazione della fontana, che è stata completamente ristrutturata dai volontari della frazione, c’è stato per l’appunto il conferimento della benemerenza comunale, per l’anno 2023, alla memoria di Luigi Pollini passato alla storia come l’oste dei partigiani.

La sua osteria aveva infatti ospitato il comando operativo della brigata garibaldina ‘Capettini’. In questo locale tra il 1944 e il 1945 trovarono rifugio e nutrimento decine di partigiani. A seguire c’è stata la presentazione del libro ‘La resistenza sui monti pavesi e piacentini’ di Antonio Magri. 

Rispondi