CECIMA Sono stati appaltati e partiranno proprio in questi giorni i lavori per riasfaltare gran parte della strada comunale che da Serra del Monte sale a Cà del Monte dove si trova l’osservatorio astronomico che ogni anni richiama migliaia di visitatori per scoprire la volta celeste grazie ai potenti telescopi. Per questo intervento l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Milanesi ha messo a bilancio una spesa di 85mila euro.
“L’intervento si è reso necessario – sottolinea il primo cittadino di Cecima – in quanto gran parte della sede stradale era ormai dissestata e in alcuni tratti si erano create diverse buche mentre in altri mancava addirittura l’asfalto”.
“Non appena siamo riusciti a reperire i fondi necessari – continua Milanesi – abbiamo appaltato le opere che partiranno proprio in questi giorni. In questo modo garantiremo una viabilità migliore ai numerosi visitatori dell’osservatorio astronomico che per Cecima è un grosso richiamo turistico”.
Arrivano infatti da tutto il nord Italia i visitatori che grazie ai potenti mezzi a disposizione della struttura possono osservare, il sole, la luna, i pianeti e la volta celeste.