CASTEGGIO – Migliorarsi non è mai semplice, soprattutto quando viene introdotta tanta carne al fuoco, ma con abilità, esperienza e professionalità diventa possibile raggiungere ogni obiettivo prefissato. Il 2023 si è confermato un anno al di sopra delle aspettative per la Lyon Eventi, realtà sempre più all’avanguardia del settore organizzativo grazie all’intraprendenza del presidente, il giovane casteggiano Alessandro Piacentini. Si è trattato di un anno nel quale sport, musica, enogastronomia e comunicazione, gli ingredienti del progetto, hanno dato il meglio in ogni reparto.
Partiamo dal comparto sportivo, che ha raggiunto l’undicesimo anno di attività (il terzo sotto le vesti dell’associazione Asd Lyon Eventi), con numeri da capogiro. Il fiore all’occhiello è rappresentato dalla Summer Cup, il torneo di calcio a 7 tenutosi come di consueto a Verretto, che è ormai diventata una kermesse di lusso nel panorama locale. La geniale suddivisione in tre tornei, uno dedicato agli under 20, uno dedicato alla 2°, 3° categoria e amatori, e uno dalla 1° categoria a salire, ha visto il coinvolgimento di tutte le serie fino ad arrivare alla Lega Pro, con la presenza di tante figure note nel mondo del pallone. “Verretto è stata definita un po’ come la capitale del calcio oltrepadano – afferma Alessandro Piacentini -. La Summer Cup rappresenta un modello imprenditoriale che, si spera, possa costituire un esempio per le manifestazioni del territorio limitrofo. Siamo davvero orgogliosi di ciò che abbiamo creato, e il merito va attribuito al gruppo numeroso di giovani che mi circonda, uno staff eccezionale il quale ha deciso di essere professionista all’interno del proprio settore. La stagione sportiva, che si è estesa da Maggio ad Agosto, ha previsto, oltre alla Summer Cup, la settima edizione della Notturna Cup, ben due Jungle Cup, eventi di calcio a 5 giunti alla terza edizione, la Lyon Women’s Cup, il torneo femminile che, alla terza edizione, ha fatto registrare numeri da record con le ragazze provenienti da quattro regioni diverse. Nel nostro palinsesto non figura solo il calcio, ma anche gli eventi a Salice Terme legati al padel e al beach volley. Dunque, si è trattata di una lunga serie di iniziative che hanno coinvolto in totale tra i 1000 e i 1200 atleti”.
La Lyon Eventi ha proseguito la sua attività anche in campo musicale. “Sono continuati gli eventi in collaborazione con il Club House durante l’inverno e il Naki Beach nel corso dell’estate, con il pubblico under 18 sempre grande protagonista in contesti che hanno visto anche la presenza di ospiti di spicco – prosegue il presidente Piacentini -. Si tratta di progetti che portiamo avanti da anni con Leo Santinoli”. Nell’ultimo periodo la realtà ha spinto forte l’acceleratore anche sul discorso enogastronomico grazie al “Wine Tasting” all’interno delle aziende vitivinicole del territorio, e non solo. In questo caso entra in gioco il percorso formativo di Alessandro Piacentini, che ha ottenuto la laurea triennale in Enologia alla Statale di Milano, ha effettuato i corsi da sommelier con tanto di certificazione internazionale, e conseguito un Master in Food and Wine Communication alla Iulm. “Abbiamo cercato di focalizzarci sul discorso del food pairing, l’abbinamento tra cibo e vino, mediante la valorizzazione delle materie prime del territorio e la conoscenza dei vini delle aziende – spiega il presidente -. Intendiamo creare un meccanismo d’unione nel quale le persone, oltre a trascorrere momenti di spensieratezza gustando un buon bicchiere di vino, apprendono nuove nozioni, capiscono e scoprono valori importanti. Questi sono gli obiettivi del Wine Tasting di quest’anno, dove il turismo e l’enogastronomia rappresentano il fiore all’occhiello di quello che si vuole costruire in Oltrepo’”.
La comunicazione rientra tra i progetti in fase di espansione. Nei mesi scorsi avevamo presentato il progetto Crispy Communication, che si pone obiettivi specifici e mirati. Scopriamone dunque l’evoluzione. “L’Oltrepo’ si trova al centro dell’attenzione perché ha bisogno di migliorare la propria vetrina, con i prodotti che non hanno bisogno di presentazioni e fanno riferimento ad usi, costumi e tradizioni tramandati di generazione in generazione – sottolinea Alessandro Piacentini -. Crispy Communication permette alle aziende di avere un’identità digitale e di essere presenti nella maggior parte delle regioni italiane, senza distogliere l’attenzione dall’Oltrepo’. Ad oggi all’interno del progetto vi sono 14 aziende del ramo del food and wine per le quali gestiamo la comunicazione da un anno a questa parte. Crispy Communication ha l’obiettivo, oltre a migliorare la vetrina digitale delle aziende, di mettere in mostra i punti di forza. La comunicazione serve a creare un evento sul campo nel quale le persone vedono la traduzione del concetto di virtualità utilizzato sui social: un concetto che si trasforma dal vivo, con la conoscenza diretta del prodotto. Crispy Communication rappresenta il futuro e consente alle aziende una crescita a 360°. Comincerà a breve un tour importante di valorizzazione con l’obiettivo di dare un’identità con i giusti valori”.