RIVANAZZANO TERME Il rilancio ed il futuro dell’aeroporto di Rivanazzano Terme non passa solo attraverso l’atterraggio di elicotteri, aerei da turismo e gli alianti che ogni weekend richiamano nella località termale centinaia di appassionati. Ma anche attraverso manifestazioni in grado di richiamare il pubblico delle grandi occasioni e tenere vivo l’interesse per questa struttura. In questi giorni è in corso il ’14° Jet World Masters’ in sostanza aerei modellini che riproducono alla perfezione gli aerei tradizionali viaggiando da 300 a 1000 chilometri orari.
“La gara doveva tenersi in Francia – sottolinea Mauro Pirotti direttore del comitato organizzativo – ma dopo l’inaspettata rinuncia del comitato transalpino ci siamo attivati e per la prima volta questo evento si tiene in Italia. Un evento mondiale – continua Pirotti – che abbiamo portato a Rivanazzano Terme in quanto questo aeroporto ha tutte le caratteristiche ideali per permettere lo svolgimento della manifestazione”.
E in questi giorni la località termale sta ospitando 52 piloti provenienti da 15 nazioni diverse, perfino dalla Finlandia. “Un evento mondiale di questo genere – sottolinea Dino Albini, che insieme a Claudio Viola gestisce l’Aeroclub di Rivanazzano – permette di mantenere vivo il nostro aeroporto che ospitando anche gare di questo genere continua a svolgere la sua funzione di promozione. Infatti siamo già al lavoro per ospitare a settembre un altro grosso evento che non mancherà di richiamare il grande pubblico. Proprio come gli aerei modelli che stiamo ospitando in questi giorni e che hanno permesso al nostro aeroporto di essere conosciuto a livello internazionale”.
“È davvero entusiasmante sentire che l’aeroporto di Rivanazzano Terme sta svolgendo un ruolo così importante nella promozione del volo e nell’attrazione di eventi internazionali nella zona – sottolinea il sindaco di Rivanazzano Terme, Alice Zelaschi -. La presenza di un aeroporto può avere un impatto significativo sull’economia locale, sia attraverso il turismo che attraverso l’organizzazione di eventi che attirano visitatori da diverse parti del mondo. Eventi come Hills Race e la Jet World Masters non solo attraggono gli appassionati di volo, ma anche turisti interessati a partecipare o semplicemente a godere degli spettacoli. Questi eventi possono contribuire all’incremento del turismo locale, portando benefici alle attività commerciali, agli hotel, ai ristoranti e ad altre attività connesse. E siamo orgogliosi di ospitare questo prestigioso campionato mondiale