ROMAGNESE – Domenica 17 settembre l’associazione ricreativa culturale calyx organizza un gastro-trekking tra natura e storia alla scoperta della produzione di mais Ottofile in Alta Val Tidone.
L’itinerario ad anello di questa passeggiata porterà alla scoperta degli aspetti storici e naturalistici che hanno determinato il successo di questa coltivazione, combinando le parti più suggestive del sentiero delle cascate del Rivarolo, un tempo utilizzate per i mulini e del cammino francigeno degli oratori di montagna.
l tour includerà anche la visita guidata del borgo medievale di Romagnese e del museo di arte rurale e degli strumenti agricoli ubicato all’interno del castello Dal Verme.
Per l’ora di pranzo ci sarà una sosta nella borgata di Ariore presso l’Azienda Agricola Terre Villane e nei prati che circondano questa fattoria i partecipanti potranno degustare polenta preparata con le farine della casa accompagnata da formaggi e salsiccia per finire con miele e torte casalinghe.
INFORMAZIONI: Ritrovo alle ore 10 in Piazza del Castello Dal Verme a Romagnese. Lunghezza del percorso : 8 km totali; Dislivello: 250 metri; Difficolta’: E (escursionistico) Richiede un buon livello di allenamento al cammino in salita.
Norme per il contenimento della Peste Suina Africana: la PSA è un virus che colpisce solo i suini in particolare i cinghiali ed è attualmente presente su tutto l’appennino Ligure-Lombardo. Non è pericoloso per l’uomo né per gli animali domestici che però possono essere veicoli di trasmissione tramite calpestio. Per il contenimento del virus è richiesta disinfezione delle suole delle scarpe da trekking prima e dopo l’escursione con disinfettante all’ipoclorito di sodio (es. Amuchina) da lasciare in posa per 30 minuti. Dopo l’escursione le scarpe vanno riposte in un sacchetto fino a completamento della disinfezione. I cani devono essere tenuti al guinzaglio. È vietato lasciare i sentieri segnalati delle varie reti regionali.
PRENOTAZIONI: Calyx Associazione di Promozione Sociale; E-mail: calyxturismo@gmail.com; Tel./WhatsApp 3475894890 (Mirella) oppure 3495567762 (Andrea)