Sabato 2 settembre camminata notturna a Costa Pelata

BORGORATTO MORMOROLO – Sabato 2 settembre l’associazione ricreativa culturale Calyx organizza una camminata notturna a Costa Pelata nel comune di Borgoratto Mormorolo. In occasione della seconda super luna piena dell’ anno, a cavallo tra fine agosto e inizio settembre, l’associazione inaugura una nuova serie di camminate notturne dedicate al nostro luminoso e importante satellite: la luna.

La luna piena renderà suggestivo tutto il trekking illuminando il percorso e a tratti, aiutati con un pò di fortuna da un cielo sgombro di nubi, sarà possibile camminare senza illuminazione artificiale.

La partenza è prevista per le ore 20 dal parcheggio della pesa di Borgoratto Mormorolo. Nella prima parte di percorso in salita i partecipanti attraverseranno campi coltivati e vigneti, arrivando in cima sulla Costa Pelata.

l’itinerario della passeggiata proseguirà, una volta arrivati in cima, verso Borgo Priolo, inoltrandosi in tratti di bosco e zone senza vegetazione. Qui si potrà ammirare il meraviglioso mondo della natura di notte, con i richiami degli animali e altri suoni che le orecchie percepiranno in maniera differente rispetto al giorno.

Con un pò di pazienza si potranno ascoltare i richiami dei rapaci notturni e anche quelli dei numerosi lupi che transitano nella zona. Affascinante sarà osservare le zone calanchive illuminate dalla luna e le luci delle zone antropizzate di pianura come le città di Pavia e Milano.

INFORMAZIONI: Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza: 8 Km; Difficoltà: E (escursionistico); Dislivello: 300 metri positivi; Durata: 3 ore  (soste per spiegazione comprese). Rientro entro le ore 23.

Norme per il contenimento della Peste Suina Africana: la PSA è un virus che colpisce solo i suini in particolare i cinghiali ed è attualmente presente su tutto l’appennino Ligure-Lombardo. Non è pericoloso per l’uomo né per gli animali domestici che però possono essere veicoli di trasmissione tramite calpestio. Per il contenimento del virus è richiesta disinfezione delle suole delle scarpe da trekking prima e dopo l’escursione con disinfettante all’ipoclorito di sodio (es. Amuchina) da lasciare in posa per 30 minuti.  Dopo l’escursione le scarpe vanno riposte in un sacchetto fino a completamento della disinfezione. I cani devono essere tenuti al guinzaglio.  È vietato lasciare i sentieri segnalati delle varie reti regionali.

PRENOTAZIONI: Calyx Associazione Ricreativa Culturale; E-mail:  calyxturismo@gmail.com; Tel.: 349-5567762 (Andrea), 3475894890 (Mirella)

Rispondi