BRALLO DI PREGOLA Le seconde case fanno sempre gola a molti per trascorrere un mese o addirittura due lontano dalla pianura e nel verde incontaminato dell’Appennino. E il Brallo anche quest’anno, sugli affitti, ha fatto la parte del leone. Soprattutto per i mesi di luglio e agosto dove affittare un appartamento al Passo costa dai 1500 ai 2000 euro, per i due mesi consecutivi. Meno care le casette che vengono affittate nelle frazioni e dove spesso e volentieri le richieste sono anche più alte sia perchè si tratta di case indipendenti sia per la possibilità di avere un piccolo giardino a disposizione dove poter sistemare sdraio e ombrellone e potersi rilassare lontano dal traffico.
Se si esclude luglio e agosto, dove il prezzo gira attorno ai 500 – 800 euro al mese, le case nelle frazioni hanno un prezzo d’affitto molto basso: si parla addirittura di 1500 per tutto l’anno.
“Luglio e agosto l’andamento degli affitti è rimasto pressoché invariato rispetto agli altri anni – sottolinea Fabio Tordi, i cui famigliari dispongono di alcuni appartamenti per l’affitto estivo -. Sinceramente, visto il caldo registrato in pianura ad inizio luglio, ci saremmo aspettati richieste maggiori e invece in linea di massima siamo con la tendenza degli altri anni”.
Ma non tutte le seconde della zona del Brallo sono state affittate così come neppure i proprietari degli immobili in quest’area di villeggiatura hanno riaperto le porte. E lo conferma il sindaco del Brallo.
“Purtroppo giugno e luglio, forse anche a causa delle basse temperature, non sono stati all’altezza degli anni precedenti – sottolinea Pier Giacomo Gualdana -. E’ infatti solamente da qualche settimana che ho potuto riscontrare la riapertura delle seconde case anche nelle frazioni disseminate sul territorio. In passato invece, forse perchè in pianura faceva già molto caldo alla fine di maggio, i villeggianti e i proprietari di seconde case salivano al Brallo molto prima. La stagione comunque è entrata nel vivo da qualche giorno tanto che venerdì sera, in occasione della notte bianca, abbiamo avuto la presenza di centinaia di visitatori”