BAGNARIA Il Rio Crenna necessita di un pronto intervento di messa in sicurezza. Per questo motivo il sindaco di Bagnaria, Mattia Franza, nei giorni scorsi ha scritto a Regione Lombardia per chiedere un intervento urgente.
“In particolare – sottolinea il primo cittadino – abbiamo chiesto che nella prossima programmazione in materia di difesa idrogeologica venga inserita anche la messa in sicurezza del Torrente Rio Crenna, facente parte del reticolo idrografico principale. Il torrente necessita infatti di un importante intervento strutturale di manutenzione straordinaria, in quanto da molti anni non sono più state effettuate opere di manutenzione ed alla luce degli ultimi avvenimenti alluvionali – continua Franza – con rilevanti fenomeni sia per intensità di portata, sia per intensità di precipitazioni preoccupano, in quanto la sezione dell’alveo in alcuni tratti si è ristretta, impedendone di fatto il normale deflusso delle acque provenienti da monte”.
Il sindaco di Bagnaria conclude: “Recentemente sono stati realizzati alcuni interventi di manutenzione attraverso la pulizia ed il taglio della vegetazione presente all’interno dell’alveo da parte di Ersaf nel tratto finale del reticolo nella zona del centro abitato di Ponte Crenna, ma l’intervento prioritario andrebbe effettuato a monte dell’abitato dell’omonima frazione fino alla parte alta in cui sorge il torrente nel comune di Varzi