Voghera. Il consigliere Antonio Marfi chiede di convocare un consiglio comunale straordinario dedicato al caso Asm

VOGHERA Acque sempre più agitate nella coalizione di centrodestra, Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia che governa la città. A tenere banco, in questi giorni di ferragosto, è la vicenda legata ad Asm dopo che una settimana fa, con le dimissioni dal consiglio di amministrazione dei componenti di Lega e Fratelli d’Italia è di fatto decaduto il Cda guidato dal presidente Sergio Bariani.

Forza Italia, che da giorni chiede un incontro tra i capigruppo di Lega e Fratelli d’Italia non ha ricevuto alcuna risposta e ora nel mirino finisce anche la vice sindaco, Simona Virgilio, la più eletta nella ultime amministrative tra gli azzurri che – secondo gli altri componenti del gruppo – non sembra voler portare avanti le rimostranze già più volte evidenziate dal commissario provinciale Antonio Bobbio Pallavicini e dal consigliere regionale Antonello Galiani.

Ora si fa portavoce del malcontento all’interno sia di Forza Italia che della coalizione di centrodestra Marina Azzaretti, capogruppo degli azzurri in seno al consiglio comunale di Voghera. Proprio come Antonio Marfi, consigliere comunale dei 5 Stelle, anche Azzaretti chiede la convocazione di un consiglio comunale straordinario per capire le reali motivazioni che hanno portato alle dimissioni del Cda di Asm in quello che lei stessa ha definito ‘blitz di ferragosto’.

“In queste ore – sottolinea Azzaretti – ho scritto alla sindaca e ai capigruppo, in qualità di capogruppo di Forza Italia, visti i fatti recenti riguardanti la Governance di Asm, non essendo stata accolta la richiesta politica di chiarimenti di coalizione avanzata da Forza Italia tramite la vice sindaco (oltre che tramite media) ed avendo tutti noi appreso solo dai media il decadimento del Cda per dimissioni contemporanee dei membri rappresentanti di Lega e Fratelli d’Italia. Credo – continua Marina Azzaretti – che al fine di condividere istituzionalmente con tutti i consiglieri, rappresentanti tutti dei cittadini vogheresi, la preoccupante vicenda e per dare adeguate e rassicuranti risposte alla città, oltre che ai dipendenti di Asm, sarebbe utile un consiglio comunale straordinario da convocarsi prima della scadenza del termine di presentazione delle nomine del nuovo Cda di Asm (scadenza che è stata fissata nella giornata di martedì 22 agosto, ndr). Sono quindi a chiederne con urgenza la convocazione”. Il gruppo di Forza Italia attende risposte e cerca anche di capire da che parte sta Simona Virgilio.

Rispondi