VOGHERA – La festa di fine anno scolastico è un momento di grande gioia e coinvolgimento per gli studenti, i docenti e tutto il personale della scuola. L’Istituto Pascal organizza da ormai cinque anni una festa in grande stile in location come il Castello di San Gaudenzio o Villa Chimera nella cornice dell’Oltrepò Pavese. Questo evento rappresenta non solo una pausa meritata dalle attività didattiche, ma anche un’opportunità per la consegna dei diplomi di Stato ai “maturi” dell’anno precedente.
“Man mano che l’anno scolastico si avvicina alla sua conclusione – sottolinea la dirigente scolastica Luciana Rossotti -, l’entusiasmo e l’attesa per la festa del Pascal crescono in modo esponenziale. La particolarità è che il tema della festa cambia ogni anno: dal tema caraibico, ai musical, passando per gli anni ’70 e al più elegante tema Valentino in onore dello stilista nato nella nostra città di Voghera”.
“Gli studenti – continua la preside – iniziano nel secondo quadrimestre l’organizzazione, le prove e le performance da mettere in scena per intrattenere il pubblico composto da autorità, genitori, insegnanti e compagni. Contestualmente, i docenti referenti e lo staff lavorano instancabilmente per assicurarsi che l’evento sia organizzato alla perfezione, occupandosi di ogni dettaglio, dai discorsi delle autorità scolastiche alla disposizione delle sedie e alla decorazione degli spazi”.
“La festa è anche l’occasione – conclude la dirigente Rossotti – per riconoscere e premiare gli studenti per l’eccellenza didattica, sportiva o musicale. Questi riconoscimenti non solo onorano gli studenti meritevoli, ma fungono anche da stimolo per gli altri a continuare a dare il meglio di sé. Per rendere più celebrativo l’anno scolastico, dal prossimo, l’Istituto Pascal farà coincidere l’evento con l’ultimo giorno di scuola. La festa di fine anno ha lo scopo di rafforzare il senso di comunità all’interno della scuola. Studenti, docenti e personale collaborano per creare un evento memorabile e un ambiente accogliente. Questo senso di appartenenza è essenziale per la crescita personale e l’apprendimento poiché permette a tutti di sentirsi parte di qualcosa di più grande di loro stessi”.