Una Comunità energetica rinnovabile, realizzata con l’istallazione di numerosi impianti fotovoltaici. E’ il progetto che sta portando avanti l’amministrazione comunale

MENCONICO Una Comunità energetica rinnovabile, realizzata con l’istallazione di numerosi impianti fotovoltaici che possa garantire un risparmio energetico notevole a tutti gli abitanti. E’ il progetto che sta portando avanti l’amministrazione comunale di Menconico guidata dal sindaco Paolo Donato Bertorelli che già da sei mesi si è attivato per cercare di ottenere un contributo sull’energia rinnovabile da parte della Regione Lombardia.

Nei mesi scorsi l’amministrazione comunale aveva indetto una serie di incontri con la popolazione per capire e valutare l’interessamento che poteva riscuotere tra gli abitanti questo progetto. E il risultato è stato sorprendente: su circa 200 famiglie residenti nel territorio comunale di Menconico oltre il 50% si è detta interessata e pronta ad aderire alla Comunità energetica che garantirà nelle tasche degli abitanti un notevole risparmio sulle spese energetiche. Forte del consenso della popolazione il sindaco Bertorelli, insieme ai tecnici del comune ha predisposto tutti gli incartamenti da presentare in Regione Lombardia per poter partecipare al bando ed ottenere i fondi necessari per istallare gli impianti fotovoltaici.

I pannelli verrebbero sistemati, secondo il progetto che è stato redatto, sugli edifici comunali presenti sul territorio e su due strutture di grande rilevanza del comune di Menconico, come la casa di riposo posta in località San Pietro Casasco e la struttura ricettiva della Penice Rossa posta a ridosso del crinale dell’Appennino.

“Proprio nei giorni scorsi – spiega il sindaco Bertorelli – il consiglio comunale ha approvato la costituzione della Comunità energetica comunale. Hanno aderito oltre il 50% delle famiglie. Ora il comune ha partecipato alla manifestazione di interesse da parte di Regione. La produzione totali previsti sono di 273.555 KWhe e i consumi totali previsti sono di 194.600 KWhe. Gli incentivi sono pari a 110€/KWh. Il progetto darà occupazione sia per l’istallazione dei panelli che per la gestione. Crediamo molto in questo progetto anche perchè siamo il primo comune sotto i 5mila abitanti in provincia di Pavia ad aver presentato i documenti relativi alla costituzione della Comunità energetica”.

Ogni membro della Comunità energetica continua a pagare per intero la bolletta al proprio fornitore di energia elettrica, ma riceve periodicamente dalla Comunità, in questo caso il Comune di Menconico che si è fatto promotore dell’iniziativa, un importo per la condivisione dei benefici garantiti. Questo compenso equivale di fatto a una riduzione della bolletta.

Rispondi