Voghera. Il PD critica il progetto di Controllo di Vicinato

VOGHERA “Il progetto di ‘Controllo di vicinato’ proposto dalla giunta ci trova contrari. Non è un giudizio a priori e senza confronto. Come Pd ci siamo resi disponibili ad ascoltare. Rifiutare qualcosa solo perché proposto dalla amministrazione senza dare un contributo fattivo non è nel nostro stile, soprattutto perché si parla di un protocollo firmato con la prefettura e di un argomento – la sicurezza – che ormai a Voghera sta diventando emergenza”.

Presso il circolo Pd di Via Depretis si è tenuta la conferenza stampa sul tema “Controllo di vicinato”. Presenti Alessandra Bazardi, segretario cittadino e Ilaria Balduzzi, capogruppo consiliare, che hanno spiegato la posizione del Partito Democratico. “Dopo aver partecipato agli incontri con la popolazione in Sala Zonca – sottolineano in coro Bazardi e Balduzzi -, fatto le domande riguardanti i nostri dubbi e ricevuto le risposte, rimaniamo molto perplessi e pertanto il nostro parere è negativo. Non crediamo che con queste modalità di reclutamento volontari e finalità il progetto possa decollare e rimanere attivo nel tempo, ma soprattutto abbiamo alcuni timori proprio perché si limita esclusivamente al tema sicurezza e in termini di repressione e controllo”.

E ancora: “In questo senso però non vogliamo solo giudicare senza fornire una proposta alternativa. Noi abbiamo elaborato il progetto “Quartieri” che stiamo portando a conoscenza della città e siamo pronti ad aprire un tavolo di lavoro con l’amministrazione, a metterci a disposizione della città ma partendo da un altro presupposto: per noi invece il progetto deve essere a 360 gradi nei quartieri e mirare all’inclusione, combattere la dispersione scolastica, favorire il recupero dei giovani, aprire al supporto delle associazioni di volontariato che già svolgono quel lavoro nelle strade e nei centri di ascolto, dei vigili di quartiere, degli psicologi, assistenti sociali e mediatori culturali che sapientemente e professionalmente sanno come intervenire”.

Durante la conferenza stampa è stata anche presentata la festa de l’Unità in programma dal 18 al 20 agosto al Parco Brugnatelli di Rivanazzano Terme. Oltre a dibattiti politici in programma alle 18 è previsto il servizio ristorante e bar e dalle ore 21 musica e ballo. Venerdì 18 si esibirà Graziella Group,

Rispondi