ROMAGNESE I volontari di Romagnese si stanno rendendo protagonisti in questi giorni di altre numerose opere sul territorio; una su tutte è sicuramente quella della sistemazione di diverse buche presenti sul manto stradale delle strade che conducono alle diverse frazioni.
Infatti, grazie all’asfalto acquistato dall’amministrazione comunale, i volontari, insieme ad alcuni frazionisti, stanno procedendo su diversi tratti di strade comunali che presentano piccoli deterioramenti con la chiusura di diverse buche, che permettono quindi un transito più snello e fanno da cornice alle diverse opere di asfaltatura eseguite in questi quattro anni dall’amministrazione guidata dal sindaco Manuel Achille.
Ma c’è di più: nelle ultime settimane sono stati sempre più evidenti le opere di pulizia e di sistemazione effettuate da diversi frazionisti del comune, opere che quindi si vanno ad aggiungere a quelle poste in essere dai volontari storici. Opere di volontariato che fanno sicuramente bene sia al territorio e che vanno di pari passo ad uno sviluppo enorme dei lavori conclusi ed avviati dall’amministrazione comunale in questi quattro anni.
“Il fatto che tipologie di volontariato locale si stiano sviluppando è un qualcosa che ci riempie di gioia – dice il sindaco Achille -, questo vuol dire che il lavoro fatto in questi anni dai volontari è stato utile a riaccendere in tutti noi quella passione verso il nostro territorio che è la benzina che serve per mantenerlo vivo. Opere come quelle compiute nelle frazioni di Grazzi, Gabbione e Casa Ariore sono solo esempi. L’auspicio – continua il sindaco di Romagnese – è che il numero di volontari possa crescere e consolidarsi nel corso del tempo, anche a livello di singole frazioni. Anche per le opere di chiusura di buche stradali, i volontari che sin dal giorno dopo alla mia nomina di sindaco si sono attivati per rendere sempre più accogliente il nostro territorio”.
Oltre chiudere le buche lungo le strade comunali i volontari in questi mesi si sono anche occupati della pulizia dei nuovi sentieri che erano stati tracciati negli anni passati, del taglio dell’erba a ridosso delle aree pic-nic, della realizzazione di staccionate accanto alle fontane e di tanti piccoli altri lavori. Ad oggi sono una settantina i volontari di Romagnese: di questi però sono solitamente una quindicina quelli sempre presenti”.
“Si tratta per lo più di pensionati che dedicano il loro tempo libero cercando di rendere più accogliente il territorio comunale. “Grazie al loro impegno – sottolinea il sindaco – il comune riesce a sopperire alla carenza di operai che i piccoli comuni non possono assumere per i bilanci che sono già di per se al limite delle spese. Sono stati eccezionali; hanno dato una grande mano ai nostri operai comunali che quotidianamente sono impegnati in lavori per il comune ed hanno messo a frutto l’importante investimento fatto dalla nostra amministrazione nell’acquisto di asfalto. A tutti un grandissimo grazie”.