Via libera dalla prefettura e dei sindaci per lo svolgimento della seconda edizione della seconda edizione del Rally Valli d’Oltrepo in programma venerdì e sabato

CASTEGGIO Via libera dalla prefettura e dei sindaci per lo svolgimento della seconda edizione della seconda edizione del Rally Valli d’Oltrepo in programma venerdì e sabato. Dopo perplessità e preoccupazioni, dovute al fatto che le prove speciali si svolgeranno nei comuni di Rocca Susella, Borgoratto Mormorolo e Fortunago, che da una settimana sono stati inclusi nella zona rossa per il rischio della diffusione della peste suina, ieri poco dopo le 13 è stato dato il nulla osta per lo svolgimento della gara. Si dicono soddisfatti da una parte gli organizzatori di Cst Sport, capitanata da Luca Costantino e dall’altra i numerosi iscritti che attendevano con ansia una decisione.

“Sono davvero contento che si sia trovato un accordo – sottolinea Marino Scabini presidente dell’Automobile club Pavia -. Anche perchè aver trovato una soluzione per superare le restrizioni legate alla peste suina aprirà la strada per organizzare altre manifestazioni”. Di concerto tra prefettura e sindaci sono stati individuati cinque postazioni fisse dove assiepare il pubblico nella gara in programma venerdì sera nello shakedown che percorrerà le strade comprese tra Borgoratto Mormorolo e Fortunago e tre postazioni per la prova speciale di sabato nel comune di Rocca Susella.

Il pubblico sarà sistemato a ridosso di stradine laterali, esclusivamente su aree asfaltate senza andare a calpestare i prati evitando così che il virus si possa diffondere con lo spostamento degli spettatori da una parte all’altra delle prove speciali.

In una nota gli organizzatori sottolineano: “Ieri mattina si è tenuto in prefettura un incontro con la partecipazione di tutti i sindaci coinvolti nella manifestazione e con tutti gli organi competenti. Si è trovata una soluzione perfetta per lo svolgimento delle gara in totale sicurezza e rispetto delle vigenti normative. Si ringrazia tutti quanti si sono adoperati e le autorità tutte. Pubblicheremo sui social le indicazioni dettagliate sui comportamenti da adoperare lungo le prove speciali di Rocca Susella e Borgoratto – Fortunago. La prova speciale Valle del Riesling non rientra nei territori con restrizioni particolari dunque libera”.

Rispondi