VOGHERA Nuovo porfido lungo il viale della stazione, asfaltature di tre strade, completamento della pavimentazione del piazzale dell’ex caserma e messa in sicurezza del sottopassaggio ferroviario del Rondò Carducci. In questo periodo di ferie, Voghera è un cantiere a cielo aperto. Si sta cercando di concentrare le opere proprio in queste settimane per evitare di creare grossi disagi alla popolazione.
Per quanto riguarda l’ingresso in piazzale Marconi, dove si trova la stazione ferroviaria, il comune sta intervenendo su un tratto stradale ammalorato che necessitava di un lavoro significativo da tempo. I lavori, diretti dall’ufficio lavori pubblici e affidati ad una ditta esterna, hanno preso il via qualche giorno fa e prevedono la posa del porfido.
“Una soluzione – spiega l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba – che consentirà agli automobilisti e ai mezzi in transito di non incorrere più in buche o dissesti stradali. Dopo questa prima fase, che sarà ultimata a fine mese, il crono programma prevede due settimane di stop per permettere di compattare lo strato e di stabilizzare gli elementi in porfido. Un nuovo intervento relativo al collaudo e a tutte le verifiche, che coincide dunque con la seconda fase, verrà effettuato nel mese di agosto”.
Sarà garantita ai veicoli per tutta la durata dei lavori la viabilità in ingresso alla stazione ferroviaria, ad eccezione degli autobus di linea che potranno raggiungere piazzale Marconi con deviazione terminal bus autoporto in via Balladore. Capitolo a parte per le strade.
Lunedì inizieranno i lavori di asfaltatura di via Calvi da via Pezzani fino all’incrocio di via Dal Verme. Mercoledì 2 agosto sarà la volta di via degli Spalti e di piazzetta Garibaldi mentre fine settimana prossima verrà asfaltata via Lazzaretto. “In questo modo – spiega ancora Gabba – prosegue il cronoprogranna dei lavori di asfaltatura delle strade che erano maggiormente ammalorate della città. Nel frattempo è stata quasi completata la posa della nuova pavimentazione nel piazzale dell’ex caserma che verrà aperto alla fine di agosto”.
Proseguono invece alacremente il lavori nel sottopassaggio ferroviario del Rondò Carducci che rimane chiuso al traffico, e lo sarà fino alla fine di agosto-inizio di settembre per permettere alla ditta incaricata di lavorare in sicurezza e di sistemare l’impalcatura che da qualche anno dava segni di sgretolamento.