Dopo Val di Nizza scatta l’emergenza idrica anche nel comune di Fortunago

VAL DI NIZZA Non piove ormai da settimane. E in Valle Staffora la mancanza di precipitazioni sta causando seri problemi alle sorgenti ed agli acquedotti che si presentano in gran parte asciutti. Sopperisce alla scarsità di acqua Asm Voghera che ormai da giorni sta effettuando viaggi con le autobotti per rifornire i serbatoi. I problemi più gravi si registrano nel comune di Val di Nizza a cui si è aggiunto in queste ore Fortunago. A Zavattarello, comune dove storicamente i problemi idrici sono stati sempre molto pesanti, si resta con il naso all’insù sperando in qualche pioggia per evitare il peggio. La situazione più difficile da un mese a questa parte si registra a Val di Nizza.

Situazione che è andata via via peggiorando tanto che in questi giorni il sindaco Franco Campetti, su consiglio di Asm Voghera, accertata la carenza di acqua, ha emesso un’ordinanza per il divieto di prelievo e di consumo di acqua potabile per irrigazione e per innaffiare giardini e prati. Il divieto riguarda anche il lavaggio di aree cortilizie , veicoli ma anche per il riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino e piscine private.

“La situazione è andata via via peggiorando nelle ultime settimane – sottolinea il sindaco Campetti -. Come già era stato rilevato dai tecnici di Asm dopo un sopralluogo, dalle sorgenti del Nizza escono 60 litri di acqua al minuto contro i 180 dello scorso anno. Per questo motivo ho dovuto firmare l’ordinanza per vietare lo spreco dell’acqua in considerazione che il perdurare di questa situazione non fa che peggiorare di giorno in giorno l’emergenza idrica”.

“Ringrazio Asm – conclude Campetti – che quotidianamente rifornisce i serbatoi di Poggio Ferrato e Sant’Albano”. Sabato problemi legati alla scarsità di acqua si sono registrati anche a Fortunago dove dai rubinetti usciva veramente acqua con il contagocce. Il tutto perchè sia da Voghera che da Valverde gli acquedotti pompano, a causa della scarsità, pochissima acqua. Anche in questo caso il sindaco Pier Achille Lanfranchi, chiede alla popolazione di non sprecarla. A Zavattarello il vice sindaco Mauro Colombini sta monitorando la situazione. “Quotidianamente effettuiamo controlli – sottolinea il vice sindaco – per evitare che possano accadere problemi legati alla mancanza di precipitazioni delle ultime settimane”.

Rispondi