VOGHERA La musicoterapia approda all’istituto Pascal di Voghera, come nuova materia di insegnamento. “La musica è da sempre considerata una forma di espressione universale e potente mezzo di comunicazione – sottolinea la dirigente scolastica, Luciana Rossotti -. Oltre a suscitare emozioni e fornire intrattenimento, la musica ha dimostrato di avere un impatto significativo sulla salute e sul benessere delle persone. Negli ultimi anni, sempre più studi stanno riconoscendo il valore della musicoterapia come strumento di supporto all’apprendimento di soggetti con problematiche cognitive-relazionali e negli studi clinici. Infatti, in un’ottica di rinnovamento continuo, l’Istituto B. Pascal avvierà dall’anno scolastico 2023/24 la curvatura musicale per l’indirizzo professionale servizi per la sanità e l’assistenza sociale”.
Rossotti spiega: “Più precisamente verrà svolto un progetto, a cura della dottoressa Alce Bencivenni, che coinvolgerà le classi del triennio ed affronterà i benefici della musicoterapia nelle tre fasi della vita: la classe terza studierà la musicoterapia per i bambini, la classe quarta per adolescenti problematici e con disturbi alimentari e la classe quinta per gli anziani e disabili. Il progetto è ben integrato nelle due discipline caratterizzanti il piano di studi, igiene e psicologia”.
La musicoterapia è l’uso intenzionale della musica e delle sue componenti per raggiungere obiettivi terapeutici specifici. Alcuni dei principali benefici sono: riduzione dello stress e dell’ansia, promozione della comunicazione dell’espressione emotiva, inclusione di studenti con bisogni speciali, sviluppo delle capacità sociali, può incoraggiare un atteggiamento più positivo nei confronti del proprio corpo, aiutando i ragazzi a sviluppare una relazione più sana con il cibo e l’immagine corporea.