Partiti i lavori alla stazione di Voghera per rifare il piazzale in porfido

VOGHERA – Secondo lotto di lavori per la sistemazione e ripavimentazione di piazzale Marconi, in prossimità della stazione ferroviaria. Dopo aver effettuato lo scorso febbraio interventi lungo il tratto in uscita questa volta le opere riguardano il tratto di ingresso per garantire una viabilità migliore ed evitare problemi ai pendolari che quotidianamente utilizzano bus e treni per recarsi al lavoro.

Il Comune di Voghera interverrà su un tratto stradale ammalorato che necessitava di un lavoro significativo da tempo. I lavori, diretti dall’ufficio lavori pubblici e affidati ad una ditta esterna, hanno preso il via lunedì 17 luglio e prevedono la posa del porfido, una soluzione che consentirà agli automobilisti e ai mezzi in transito di non incorrere più in buche o dissesti stradali. Dopo questa prima fase, che sarà ultimata a fine mese, il crono programma prevede due settimane di stop per permettere di compattare lo strato e di stabilizzare gli elementi in porfido. Un nuovo intervento relativo al collaudo e a tutte le verifiche, che coincide dunque con la seconda fase, verrà effettuato nel mese di agosto.

Sarà garantita ai veicoli per tutta la durata dei lavori la viabilità in ingresso alla stazione ferroviaria, ad eccezione degli autobus di linea che potranno raggiungere piazzale Marconi con deviazione terminal bus autoporto in via Balladore.

“Dopo aver atteso un finanziamento ministeriale per due anni, abbiamo deciso di intervenire con le nostre risorse, nel piano di manutenzione ordinaria, per trovare una soluzione in merito ad un tratto stradale che desta in condizioni precarie da tempo – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba -. Si tratta dunque di uno sforzo ulteriore, da parte del comune per consentire un intervento importante in un’area nevralgica della città. Andremo a studiare una viabilità alternativa e mirata per procedere con i lavori e, allo stesso tempo, per non creare ingorghi stradali: gli autobus di linea diretti in stazione verranno fatti passare dall’autoporto, mentre i veicoli proseguiranno nella regolare circolazione, che potrebbe risultare più difficoltosa; parallelamente, verrà posizionata una segnaletica stradale adeguata. L’obiettivo è quello di concludere i lavori ad inizio settembre”.

Rispondi