ROMAGNESE Proseguono senza sosta i lavori del gruppo dei volontari di Romagnese sui sentieri e sulle piazzole di sosta del comune montano. In questi giorni, infatti, un gruppo di volontari si è reso protagonista di opere di pulizia di alcuni tratti dei sentieri più importanti che caratterizzano Romagnese, mentre un’altra squadra si è dedicata al taglio erba nelle quattro piazzole di sosta situate lungo la statale 412 della Val Tidone. Nel contempo, gli operai comunali si sono prodigati nella sfalciatura dell’erba ai lati delle strade comunali.
“Nelle scorse settimane abbiamo avuto un vero e proprio boom di presenze – sottolinea il sindaco Manuel Achille – sia sui nostri sentieri, che in momenti di relax nelle piazzole di sosta con turisti che hanno usufruito anche del barbecue posto nelle varie piazzole. Inoltre, da quando è stato riaperto il Giardino Alpino di Pietra Corva, anche lo stesso sito vive una grande presenza di visitatori nei giorni di apertura, contando in media circa un centinaio di persone a giornata. E’ chiaro come questa attenzione che sempre rivolgiamo sulla cura del nostro territorio grazie ai volontari e al lavoro degli addetti comunali diventa assai importante per cercare di presentare Romagnese sempre come un gioiellino”.
Il sindaco, però, fa i conti anche con l’ormai nota peste suina che da giorni si è abbattuta sull’alto Oltrepo pavese. “Le regole di accesso ai sentieri per i turisti diramate a seguito dell’ordinanza regionale per il contenimento della Psa sono molto chiare – sottolinea Achille – e vanno rispettate al fine di non incorrere in sanzioni, anche se tendenzialmente i fruitori di questa tipologia di turismo sono persone estremamente attente e scrupolose alle regole vigenti”.