La Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese ha dato il via ad un progetto di marketing territoriale

VARZI E’ partito nei giorni scorsi a Varzi in Comunità Montana un progetto di marketing territoriale. Nato nell’ambito del percorso che, dal 2018 ad oggi, ha portato alla costruzione della Strategia turistica dell’Alto Oltrepo Pavese nell’ambito della Strategia Nazionale per le aree interne promossa da Regione Lombardia ed Agenzia per la coesione territoriale.

Un percorso reso possibile grazie al contributo di Regione Lombardia, nell’ambito del fondo europeo sviluppo regionale ‘14-‘20, ed alla proattività dei Comuni dell’area interna Alto Oltrepo Pavese – Appennino Lombardo che fin dal 2020 hanno lavorato per costruire un percorso di trasformazione dell’Oltrepo pavese da luogo a destinazione turistica. Un’iniziativa che, attraverso un lavoro di squadra, diventa realtà anche grazie all’attenzione di Regione Lombardia ed alla collaborazione con la Camera di Commercio di Pavia che mira a valorizzare le specificità territoriali nell’ambito di un più ampio percorso di costruzione della Destination Management Organization della Provincia di Pavia. Start Oltrepo rappresenta il punto di avvio verso la scoperta dell’Oltrepo Pavese, un territorio da esplorare, pieno di soprese e di bellezze naturali, risorse culturali, specialità enogastronomiche ed attività sportive da praticare all’aria aperta. Quattro temi esperienziali, quattro stagioni da vivere.

“Parte un progetto che ci proietta da luogo a destinazione a turismo d’esperienza – dice Giovanni Palli, sindaco di Varzi – ed è proprio di una sorta di start up dell’Oltrepo Pavese turistico e di esperienza. Non possiamo parlare di evoluzione e sviluppo di un territorio senza partire dalla promozione e conoscenza delle sue origini, tradizioni, tipicità, proposte che sono alla base di un racconto corale, autentico, a volte anche specchio di una terra selvaggia in senso buono, goloso e gustoso, non banale, pieno di cultura e di valori”.

Rispondi