BORGORATTO MORMOROLO – L’associazione culturale ricreativa Calyx organizza sabato 5 agosto una escursione naturalistica notturna alla scoperta della fauna appenninica della selvaggia Costa Pelata. La partenza è prevista per le ore 20 dal parcheggio della pesa di Borgoratto Mormorolo. Nella prima parte di percorso in salita e con gli ultimi momenti di luce i partecipanti attraverseranno campi coltivati e vigneti, arrivando in cima sulla Costa Pelata.
L’itinerario della passeggiata proseguira’, una volta arrivati in cima, verso Borgo Priolo, inoltrandosi in tratti di bosco e zone senza vegetazione dove si potrà scoprire il meraviglioso mondo della natura di notte, con i richiami degli animali e altri suoni che potranno essere percepiti in maniera differente rispetto al giorno.
Con un pò di pazienza ci sarà la possibilità di ascoltare i richiami dei rapaci notturni, caprioli e perché no, con un pò di fortuna, anche quelli dei lupi che transitano nella zona.
Il gruppo sarà composto da un massimo di 20 partecipanti e la guida in certi tratti chiederà di stare in silenzio proprio per non fare spaventare i selvatici e favorire il loro riconoscimento. Affascinante sarà osservare le zone calanchive col buio e le luci delle zone antropizzate di pianura come le città di Pavia e Milano.
INFORMAZIONI: Ritrovo alle ore 20 presso la frazione Braglia nel comune di Borgoratto Mormorolo. Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza: 8 Km; Difficoltà: E (escursionistico); Dislivello: 300 metri positivi; Durata: 3 ore . (soste per spiegazione comprese). Rientro entro le ore 23:00.
PRENOTAZIONI: Tel.: 349-5567762 (Andrea)