Approda a Voghera il “Liceo economico sociale ad orientamento sportivo” presso la sede dell’istituto Pascal

VOGHERA Approda a Voghera il Liceo economico sociale ad orientamento sportivo presso la sede dell’istituto Pascal di via don Minzoni.

“Secondo il Ministero dell’istruzione – sottolinea la dirigente scolastica Luciana Rossotti – la nascita del liceo Economico-sociale opzione del liceo delle Scienze umane, ha riempito un vuoto nella scuola italiana introducendo una nuova possibilità di scelta per studenti e famiglie. Mancava infatti un indirizzo liceale centrato sulle discipline giuridiche, economiche e sociali, presente invece nei sistemi scolastici europei e capace di rispondere all’interesse per il mondo di oggi”.

“A queste esigenze – prosegue la preside – ha risposto il liceo economico-sociale, il “liceo della contemporaneità”, nato con l’obiettivo di creare un nuovo profilo di studi che porti il mondo nelle aule di scuola e doti gli allievi dei linguaggi necessari per “leggerlo” e interpretarlo”.

“In particolare il liceo che viene proposto dall’Istituto B. Pascal di Voghera – conclude Rossotti – è anche ad orientamento sportivo con l’obiettivo di potenziare gli studi delle scienze umane sul ruolo della corporeità e della motricità nel processo educativo e formativo dei giovani sottolineando l’importanza della  cultura e della storia dello sport. Infatti la scuola vanta tra i propri iscritti a questo percorso delle eccellenze sportive a livello agonistico e presenta diverse convenzioni con società importanti riconosciute a livello nazionale”. 

Rispondi