In questa fase della stagione è fondamentale garantire la risorsa idrica per mettere al sicuro i raccolti. È quanto afferma la Coldiretti nel commentare positivamente l’accordo con gli operatori idroelettrici gestori delle dighe situate a monte del Lago di Como, annunciato dall’assessore regionale a Enti locali, Montagna e risorse energetiche Massimo Sertori.
“Nella prima parte della stagione irrigua – continua la Coldiretti – l’acqua lungo il bacino dell’Adda è servita soprattutto a rimpinguare le falde che erano scese parecchio dopo il lungo periodo di siccità: le imprese agricole, inoltre, hanno dovuto accettare un’ulteriore riduzione del 30 per cento dei rilasci dal lago che nonostante le piogge stava andando in sofferenza”.
“In queste condizioni e di fronte alla seconda parte della stagione irrigua – prosegue la Coldiretti – ci si aspettava l’impegno da parte degli idroelettrici che a monte sono riusciti ad accumulare parecchia risorsa idrica grazie alle precipitazioni delle scorse settimane.
“L’accordo rappresenta quindi una prima importante risposta alle attese del mondo agricolo – conclude la Coldiretti – e per questo ringraziamo il lavoro fatto da Regione e dall’assessore Sertori”.