BRONI – Passaggio di testimone ai vertici dell’Enoteca Regionale della Lombardia di Cassino Po. È Giorgio Allegrini, già alla guida della Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese, il presidente incaricato nei giorni scorsi dal nuovo Consiglio di Amministrazione. Avvocato, classe 1960, Allegrini subentra a Fabiano Giorgi: una staffetta nel segno della continuità, con l’obiettivo di proseguire e rafforzare il lavoro impostato fino ad oggi. Il rinnovo delle cariche è avvenuto nella giornata di lunedì, 10 luglio.
Nominati consiglieri, oltre allo stesso neo presidente, il sindaco di Broni Antonio Riviezzi, il direttore del Consorzio di Tutela Vini Oltrepò Pavese, Carlo Veronese, e il presidente uscente Fabiano Giorgi, che non farà mancare idee e competenza. Resta al momento non designato il rappresentante di Regione Lombardia, la cui nomina andrà a completare il Consiglio di Amministrazione.
“Per prima cosa – afferma Giorgio Allegrini – mi sento in dovere di ringraziare l’Assemblea per la fiducia che mi è stata concessa e chi mi ha preceduto per quanto svolto all’interno dell’Associazione. Voglio mettermi immediatamente a disposizione dell’ente, dovendo affrontare le varie incombenze funzionali al rinnovo della concessione da parte della Regione Lombardia e a tutte le fasi ad essa dipendenti e conseguenti. Ivi compreso il coordinamento per la preparazione del bando, di competenza del Comune di Broni, per l’assegnazione della gestione dei locali. Per esaurire tali impegni sarà essenziale un confronto programmatico con la Regione Lombardia, affinché possano essere definite linee guida comuni da considerarsi indispensabili per tracciare un percorso condiviso, finalizzato a fondere e attualizzare i rispettivi obiettivi e scopi”.
L’Enoteca Regionale della Lombardia è un patrimonio importante che l’Oltrepò Pavese ha la fortuna di avere all’interno del proprio territorio, nel cui contesto si potrà dar vita a progettualità ed eventi idonei a permettere ad utenti e visitatori di conoscere i vini e i prodotti di tutta la Lombardia, oltre a perfezionare collaborazioni e cooperazioni con enti e strutture compatibili con le rispettive destinazioni e finalità.
“Gli spazi dell’Enoteca Regionale della Lombardia – prosegue il nuovo presidente – potranno assumere un importante ruolo di attrattività da contestualizzarsi nel panorama locale, diventando un partner sinergico e un punto di riferimento fondamentale al fine di perfezionare iniziative e progetti capaci di coinvolgere più enti e associazioni, così da abbinare e far convergere in un unico e grande serbatoio tutte le potenzialità derivanti dai vari comparti. Lavoreremo per creare un presidio capace di attrarre l’interesse e la curiosità dei turisti e degli amanti delle eccellenze vinicole lombarde”.
La posizione strategica della struttura, la possibilità di utilizzare spazi e attrezzature in modo condiviso e sinergico, le potenzialità del territorio e degli enti aderenti, sia locali che regionali: fattori che potrebbero finalmente favorire la creazione di un polo di riferimento enogastronomico e turistico capace di attuare quel progetto di unificazione, troppe volte proclamato e decantato, ma mai realmente concretizzato.
“Non poteva esserci scelta migliore per la presidenza: Giorgio Allegrini – afferma Fabiano Giorgi, commentando il passaggio di consegne – è la persona giusta per entusiasmo, competenza e voglia di fare. La stima che nutro nei suoi confronti è massima. Desidero ringraziare chi in questi anni ha sostenuto l’Enoteca Regionale e le iniziative istituzionali che abbiamo proposto, tutte di grande successo. In particolare, ci tengo a esprimere la mia gratitudine verso la Camera di Commercio e il commissario Giovanni Merlino, nonché nei confronti di Assolombarda Pavia, nelle persone del presidente Nicola de Cardenas e del direttore Francesco Caracciolo. L’Enoteca è un valore importante non solo per l’Oltrepò Pavese, ma per tutto il territorio lombardo”.