VOGHERA Informare e coinvolgere la cittadinanza per la sicurezza della propria città. Con queste premesse, l’assessorato alla Polizia Locale del Comune di Voghera ha organizzato cinque incontri pubblici dedicati al progetto di “Controllo di Vicinato”. Verranno illustrati sinteticamente ai cittadini vogheresi, in questa prima fase conoscitiva, gli obiettivi e gli indirizzi dell’Amministrazione Comunale. Gli incontri, che si terranno nella Sala Maffeo Zonca di via Emilia 6, rappresentano un’occasione per raccogliere pareri e suggerimenti da parte dei cittadini interessati.
Gli incontri saranno sempre in programma alle ore 21:00. La data iniziale è fissata Martedì 18 Luglio, dove si parlerà del quartiere nord, che vedrà coinvolte le frazioni di Oriolo, Campoferro e Torremenapace. Si prosegue Giovedì 20 Luglio con il quartiere ovest e le frazioni Valle e Medassino. Lunedì 24 Luglio sarà la volta del quartiere sud, Giovedì 27 Luglio si parlerà del quartiere est e Lunedì 31 Luglio del quartiere centro. Attraverso il sito del Comune, verranno messi a disposizione dei link con i quali ogni cittadino potrà andare a reperire il proprio ambito di residenza, in modo tale da partecipare alla riunione riguardante la propria circoscrizione.
“Il modello di sicurezza partecipata punta sul coinvolgimento dei cittadini in un’attività di osservazione dell’area limitrofa alle rispettive abitazioni e negli spazi pubblici, per la segnalazione tempestiva di fatti inconsueti e anomali alle Forze dell’Ordine – sottolinea il Sindaco Paola Garlaschelli -. Risulta preziosa la collaborazione da parte di tutti per fronteggiare in maniera più efficace le diverse situazioni che si possono creare e che vanno a compromettere la sicurezza cittadina. Considerata l’importanza degli incontri, invito tutta la cittadinanza a partecipare”.
“I cinque incontri pubblici andranno a rappresentare un momento di condivisione delle linee programmatiche della nostra Amministrazione con i cittadini dei vari quartieri – spiega l’Assessore William Tura -. Il Comune di Voghera ha siglato con la Prefettura di Pavia il protocollo d’intesa “controllo del vicinato”, che garantisce un flusso rapido delle informazioni recepite dai gruppi di controllo del vicinato. Si tratta di un’iniziativa basata sul recupero delle regole di buon vicinato e di attenzione sociale, un aspetto che andrà a rafforzare ulteriormente la collaborazione tra istituzioni locali, statali e società civile”.