MONTALTO PAVESE – L’associazione ricreativa culturale Calyx organizza venerdì 21 luglio una camminata sotto le stelle sulla Costa del Vento nel comune di Montalto Pavese. In questa camminata serale-notturna i partecipanti potranno scoprire una zona centrale dell’Oltrepo Pavese dove natura e uomo coesistono da anni, andando a formare un paesaggio variegato e molto interessante.
Partendo dalla Madonna del Vento di Montalto pavese, nella prima parte di percorso, si attraverserà la panoramica Costa del Vento dalla quale, con gli ultimi attimi di luce del tramonto, potremo osservare a 360 gradi un panorama incredibile su tutto l’Appennino, Alpi e Pianura Padana.
Superata la panchina gigante, dalla quale si potrà osservare il castello di Montalto Pavese, i partecipanti entreranno in una zona selvaggia priva di alberi e inquinamento luminoso, dove si potranno osservare il cielo e le sue costellazioni. Con un po’ di fortuna si potranno incontrare animali selvatici come i caprioli che in queste ore riprendono le loro attività.
Il rientro prevede lo stesso tracciato ma percorso al buio, quindi torce e cellulari ben carichi. Molto caratteristico sarà asservare le luci nella notte della pianura tra cui quelle delle città di Milano e Pavia.
INFORMAZIONI: Ritrovo alle ore 20.30 presso la Madonna del Vento nel comune di Montalto Pavese. Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza: 6 Km; Difficoltà: T (Turistico); Dislivello: 100 metri positivi; Durata: 2 ore e mezza (soste per spiegazione comprese). Rientro intorno alle 23:00.
Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino. Scorta d’ acqua. Spray repellente per zanzare, torcia e cellulare carichi. La camminata e il percorso si trovano in zona 1, quindi non sono previste restrizioni per quanto riguarda la peste suina Africana.
PRENOTAZIONI: Ass. Calyx, 3495567762 (Andrea); E-mail: calyxturismo@gmail.com