VOGHERA – Carlo Cottarelli presenta il suo libro Chimere. Sogni e fallimenti dell’economia. Ne parlerà con lui Stefano Zanetto in occasione dell’evento che si terrà lunedì 10 luglio alle ore 21 a Voghera presso il Circolo Il Ritrovo, Via Felice Cavallotti 2. L’incontro è patrocinato Comune di Voghera con la collaborazione con la libreria Ubik. Ingresso libero.
Le “chimere” che Carlo Cottarelli racconta in questo suo recentissimo libro sono sette grandi sogni immaginati e concretizzati da riformisti visionari, uomini e donne con la volontà di cambiare il mondo. Eppure, il confine tra sogno e utopia è spesso sottile, e tante idee geniali, messe a confronto con la realtà, hanno preso la direzione sbagliata: qualcosa è andato storto. Sono questioni che riguardano noi e le generazioni future, perché dovremo affrontare il problema di una crescita compatibile con i vincoli ambientali, la necessità della stabilità monetaria, le conseguenze di un’eventuale deglobalizzazione. “Stiamo sognando troppo a lungo e, nel mentre, non facciamo quello che sarebbe necessario per rendere il sogno una realtà. C’è ancora tempo, è vero, ma dobbiamo renderci conto che sognare non è abbastanza.”
Carlo Cottarelli (Cremona, 1954), dopo aver lavorato in Banca d’Italia ed Eni, dal 1988 al 2013 è stato nello staff del Fondo monetario internazionale, dirigendo il dipartimento di Finanza pubblica dal 2008 al 2013. È stato Commissario straordinario per la revisione della spesa, nominato dal governo italiano, dall’ottobre 2013 al novembre 2014. Dopo il ritorno per tre anni al Fondo monetario come direttore esecutivo, ha diretto l’Osservatorio sui conti pubblici italiani dell’Università Cattolica di Milano e insegnato all’Università Bocconi, fino alla sua elezione a senatore nel settembre 2022.
Pensiero&Società è attiva da circa tre anni e ha portato all’attenzione del pubblico vogherese autori di primo piano che affrontano nelle loro opere argomenti di carattere culturale e sociale di grande attualità. Oltre a Carlo Cottarelli, che è stato nella nostra città già l’anno scorso, sono stati presentati Albinati, d’Aloja, Parsi, Nicolosi, Gheno, ecc.