BRALLO DI PREGOLA Gli scout di Pavia ripuliscono la frazione di Colleri e un tratto del Trebbia. Nei giorni scorsi alla frazione di Colleri di Brallo di Pregola, si sono dati appuntamento 15 ragazzi scout di Pavia, del gruppo Pavia 4, con il progetto di pulire le aree comuni, le strade e i sentieri pedonali, coperti da erbacce, arbusti e malerbe. Si sono radunati di buon’ora nella parte vecchia del paese e armati di zappe, badili, roncole, falci, carriole, scope e rastrelli hanno dato vita ad una intensa opera di pulizia non solo delle strade, ma anche di una vecchia fontana ancora in uso, eliminando muschi e licheni.
La presenza di questi giovani volonterosi in una frazione popolata quasi interamente da soli anziani ha destato curiosità e un certo fermento, tanto che non sono state poche le occasioni di incontro e di scambio di idee, curiosità, ricordi tra le diverse generazioni. Il gesto generoso di cura è stato ricompensato con altrettanti gesti di premura e di accoglienza da parte della popolazione locale, tanto che tra i cumuli di erbacce, si muovevano prodighe mani per far caffe, pizze, panini.
E’ stata poi celebrata nella chiesa dedicata a Sant’Innocenzo, dal prete contadino don Massimiliano Bergomi, la messa che è stata animata dai canti e dalla chitarra dei giovani scout, Al termine della giornata anche il sindaco, Piergiacomo Gualdana, ha raccolto i ragazzi ringraziandoli per il loro intervento. Un altro gruppo di volontari si sono raccolti per pulire le rive del Trebbia.