BAGNARIA – Ennesima esercitazione da parte dei volontari del Soccorso Alpino ‘Pavia-Oltrepo’ e del Club Alpino Italiano. Nei giorni scorsi una trentina di persone, presso la falesia di Bagnaria in Valle Staffora, si è svolto un’importante incontro che ha coinvolto molti appassionati di arrampicata sui temi della sicurezza e della prevenzione degli incidenti.
L’evento si è inserito nel più vasto programma nazionale denominato ‘Sicuri in montagna’ proposto dal Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e dal Club alpino italiano che mira, da molti anni, ad avvicinare le persone agli sport di montagna attraverso il giusto equilibrio fra passione e prudenza. A coinvolgere i convenuti nelle attività pratiche si sono impegnati i tecnici del Soccorso alpino Pavia – Oltrepo, gli istruttori della Scuola di alpinismo delle sezioni Cai di Pavia – Voghera – Lodi, e i tecnici del Centro studi materiali e tecniche del Cai.
La falesia di Bagnaria, con le sue pareti di arenaria, è diventata da tempo un luogo frequentato da molti appassionati di arrampicata sportiva che arrivano anche da fuori regione. L’incontro si è svolto, dopo l’autorizzazione delle autorità competenti, nel pieno rispetto delle norme di contenimento della peste suina, che purtroppo sta interessando molti comuni dell’Oltrepo. I climber interessati si sono avvicendati presso le pareti della falesia dove sono state approntate delle postazioni dimostrative relative alle tecniche di assicurazione e alle trattenute della caduta, evento possibile nell’arrampicata sportiva che va gestito con le indispensabili competenze.
Il Soccorso Alpino Oltrepo-Pavia da oltre vent’anni è impegnato in particolare nella zona montana dell’Oltrepo nel portare soccorso alle persone che si trovano in difficoltà in collina e in montagna ed è composto da una ventina di volontari che si impegnano costantemente con corsi di aggiornamento per essere sempre pronti ad intervenire in caso di necessità.