MENCONICO Valorizzazione del territorio, dei sentieri e delle bellezze naturalistiche. In seguito alla partecipazione al bando ‘Ogni Giorno in Lombardia’ promosso dalla Regione, il comune di Menconico ha ricevuto un contributo, di circa 30mila euro, per realizzare manifestazioni di valorizzazione e promozione turistica. Obiettivo è promuovere la conoscenza dell’Oltrepo di media e alta collina quale meta turistica privilegiata per un’esperienza unica nel segno della cultura, della storia e dei sapori, incrementando la presenza di turisti mediante attività immersive ed esperienziali.
Verranno realizzati eventi turistico-gastronomici tradizionali e legati al tartufo, che saranno centrati sulla produzione tipica e sul patrimonio enogastronomico oltrepadano, richiamando pubblico e favorendo l’attività del tessuto socio-economico locale; sono previste visite guidate tra storia, sapori e ambiente, dalle origini del salame alla peculiarità dell’agricoltura di montagna; si terranno anche delle giornate di scoperta del territorio con gruppi di turisti seguiti da una guida esperta del territorio, che visiteranno le colline e le montagne dell’Appennino oltrepadano, alla scoperta di luoghi tipici come le tartufaie coltivate. Ma anche percorsi naturalistici lungo sentieri che sono stati debitamente attrezzati.
Domenica si è svolto il primo evento. Si prosegue domenica 16 luglio alle ore 17 con la visita al Santuario di Santa Maria in Monte Penice e degustazione presso la Pernice Rossa. L’ultimo evento estivo si terrà domenica 30 luglio alle ore 17 con la visita al Mulino Spalla.
Gli eventi successivi, “Itinerari ed esperienze di tartufo e natura”, sono previsti a partire da settembre e comprenderanno anche la Festa del Tartufo domenica 3 settembre, e coinvolgeranno anche Ponte Blu – Birrificio per quanto riguarda le degustazioni. Il sindaco Paolo Donato Bertorelli dichiara: “Il comune di Menconico si trova nel territorio montano: si tratta di luoghi dalla forte connotazione rurale e medievale che sanno raccontare in maniera unica un saper fare artigianale da valorizzare, inserito in un contesto naturale da promuovere. Sono questi gli obiettivi che vogliamo raggiungere attraverso le iniziative che verranno realizzate tra l’estate e l’autunno”. L’iniziativa è realizzata con il contributo di Regione Lombardia. La partecipazione è gratuita.