PAVIA Una grande festa di compleanno in piazza per celebrare il “veterano” dei mercati agricoli di Coldiretti e Campagna Amica in provincia di Pavia. L’appuntamento è per sabato 24 giugno in piazza del Carmine a Pavia dove, a partire dalle ore 10.00, si festeggeranno i 15 anni del Mercato di Campagna Amica. Qui si ritroveranno agricoltori, cittadini e istituzioni per celebrare il primo mercato degli agricoltori pavesi, inaugurato nel 2008 e che negli anni è diventato un luogo di incontro e di socialità, oltre che un punto di riferimento per la città.
«E’ un anniversario importante, che festeggeremo insieme alle Istituzioni e a tutta la cittadinanza per celebrare l’agricoltura pavese e i suoi prodotti d’eccellenza – dice Stefano Greppi, Presidente di Coldiretti Pavia – Ma siccome gli agricoltori non si fermano mai, in occasione di questa festa annunceremo anche un nuovo, importante progetto a cui stiamo lavorando».
Questo sabato, in occasione del 15esimo compleanno del mercato di Campagna Amica a Pavia, sarà celebrata anche la “Festa del grano e della mietitura”: per l’occasione in piazza del Carmine sarà realizzata un’esposizione di pane, farine e dolci. E come per tutti i compleanni che si rispettino non mancheranno i brindisi e le candeline, che saranno spente da tutti gli imprenditori agricoli di Agrimercato Pavia, l’associazione di Coldiretti che riunisce gli agricoltori che fanno vendita diretta a Pavia.