VOGHERA C’era un folto pubblico venerdì sera ad applaudire gli alunni dei corsi di potenziamento musicale dell’Istituto Pertini (Scuole Secondarie Pascoli e Don Orione), riunitisi nel cortile della sede di Via Marsala per esibirsi nel concerto “Pertini in musica”, giunto quest’anno alla sua terza edizione.
Gli alunni di pianoforte si sono alternati in un programma musicale impegnativo ed eterogeneo, con brani di Bach, Mozart, Beethoven, Ponchielli, Grieg, Dvorak, Kabalewskj, Einaudi, di genere blues e pop, nonché arrangiamenti e composizioni originali dei docenti, in un’atmosfera coinvolgente e suggestiva. Il Coro Pertini, diretto dalla prof. Silvia Alesina, ha accompagnato il pubblico nel percorso “Amor, amour, amore – love melodies”, con brani di Zucchero, Metallica, Michael Jackson, Modà, Kids United e altri, alternando solisti ed esecuzioni d’insieme.
Nel corso della serata, inoltre, sono state assegnate a sei alunne altrettante borse di studio intitolate alle professoresse Maria Grazia Rossetti e Lucia Marchese, docenti dell’Istituto scomparse negli ultimi anni: la prima destinata a un’alunna particolarmente meritevole in campo musicale, le altre a cinque studentesse che si sono distinte in ambito umanistico.
Un concerto in cui è emerso l’impegno degli alunni in un percorso dalla forte valenza educativa e formativa, sostenuto con entusiasmo dalla Dirigente Scolastica dott. Maria Teresa Lopez che ha ringraziato i docenti Silvia Alesina (pianoforte e canto corale), Chiara Benfante, Valerio D’Amicantonio, Vincenza Mariconti, Emiljan Pushi e Paolo Rolandi (pianoforte) per la loro professionalità didattica e organizzativa; elogi al progetto d’Istituto anche da parte del prof. Pietro Modini, che ha evidenziato l’importanza di percorsi come questo, non solo per i risultati tecnici raggiunti, ma anche per le possibilità offerte ai ragazzi di esprimersi in modo significativo attraverso la voce e le mani, valorizzando talenti talvolta trascurati dalle discipline più “tradizionali”.
Finale a sorpresa con l’esibizione dei docenti Valerio D’Amicantonio, Emiljan Pushi e Paolo Rolandi, con due brani per voce, sax e pianoforte, che hanno suggellato una serata ricca di emozioni in un clima di collaborazione e scambio artistico fra allievi e maestri.