Martedì 20 giugno alle 21 Angelo Vicini presenterà il libro “Rivanazzano trofeo Bulova”

RIVANAZZANO TERME – Continuano le attività e le manifestazioni promosse dalla Biblioteca Civica “Paolo Migliora” di Rivanazzano Terme presieduta da Marco Bertelegni. Martedi’ 20 giugno alle ore 21 presso la sala manifestazioni di via indipendenza Angelo Vicini, scrittore e poeta vogherese, presenterà il suo ultimo libro “Rivanazzano trofeo Bulova” (Edo Edizioni Oltrepò)

Il libro, patrocinato dal Comune di Rivanazzano Terme, racconta, dopo un affresco della vita rivanazzanese negli anni Sessanta, di come è nato il “Trofeo Bulova” una prestigiosa corsa ciclistica organizzata a Rivanazzano Terme dal 1963 al 1967, della sua rapida ascesa nel calendario dilettantistico grazie ad un percorso di alto livello attraverso Voghera, Salice Terme e la Valle Staffora e della capillare organizzazione merito, in gran parte dei numerosi volontari rivanazzanesi.

Il racconto offre anche una panoramica sul ciclismo dell’Otrepò e ricorda tanti atleti e appassionati che fanno parte della storia sportiva del nostro territorio.

La stesura del libro è stata possibile grazie al prezioso materiale di archivio della famiglia rivanazzanese dello scomparso Bruno Rapetti, che del Trofeo Bulova fu l’ideatore. Il testo è inoltre arricchito da un apparato fotografico che conta circa 200 immagini, curato da Giuseppe Montagne e da documenti originali frutto dell’attività di ricerca dell’autore. Alla pubblicazione dell’opera hanno dato un importante contributo il Ristorante Albergo Selvatico, le Terme di Rivanazzano, l’Associazione ArtArt, l’Hotel Clementi e la ditta “Palazzo Leidi”.

Nel corso della presentazione dialogheranno con l’autore Angelo Vicini, Luciana Rota, giornalista e autrice della prefazione e Roberto Livraghi, direttore del museo “Alessandria Città delle Bibciclette”.

Rispondi