Oltre 4500 visitatori per la quarta edizione di Voghera Fotografia dedicata ai cambiamenti climatici

VOGHERA – Un grande successo di pubblico per la quarta edizione di Voghera Fotografia dal titolo “Terra chiama Terra”. Bellezza, fragilità e risorse del Pianeta”, svoltasi al Castello Visconteo della città e che in soli tre fine settimana è stata visitata da oltre 4500 persone.

Ideato. promosso e organizzato da Spazio 53 in collaborazione con il Comune di Voghera Assessorato alla Cultura, il festival Voghera Fotografia 2023 si è svolto dal 27 maggio all’11 giugno ed è stato dedicato ai cambiamenti climatici attraverso l’occhio attento di fotografi italiani e stranieri.

Esposti nelle sale del Castello Visconteo sette progetti fotografici per oltre 450 fotografie di autori contemporanei quali Michael Kenna, elsa lamartina©, Filippo Ferraro, Marcello Vigoni, Marco Urso, Valentina Tamborra e Beppe Bolchi, oltre a quattro mostre targate Oasis Photo Contest, World Water Day Photo Contest, FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e ANBI Lombardia, quest’ultima con le immagini di Gabriele Basilico e Mimmo Jodice.

Gli ultimi due progetti fotografici hanno sancito altrettante importanti partnership culturali: con il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move che ha presentato la mostra “Diving Maldives” di Giulia Piermartiri e Edoardo Delille, con Colorno Photo Life che ha esposto il progetto “Mondi Umani” di Gigi Montali.

Arnaldo Calanca, presidente Spazio 53 e direttore di Voghera Fotografia: “Ogni anno che passa Voghera Fotografia cresce sotto tutti i punti di vista. Una manifestazione che è stato fortemente voluta, pensata e realizzato da Spazio 53, cercando ogni volta di migliorarsi e che, ancora una volta, ha potuto contare sulla preziosissima collaborazione del Comune di Voghera. La novità più importante dell’edizione 2023 è stata aver chiamato una persona esterna a svolgere il delicato ruolo di direttore artistico, la giornalista e curatrice Loredana De Pace. Una scelta che si è dimostrata da subito vincente. Infatti, è anche grazie alla sua supervisione se siamo riusciti a creare rete in maniera ancora più efficace, coinvolgendo e stringendo partnership culturali importantissime con manifestazioni come Cortona On The Move, Colorno Photo Life e Milano Sunday Photo. Inoltre, siamo entrati in profondità nel tessuto associativo e produttivo del nostro territorio. Le visite guidate a siti storici e alle aziende di eccellenza del territorio, ad esempio, hanno fatto tutte registrare il sold-out. Il nostro obiettivo è quello di far crescere il festival, puntando a una manifestazione diffusa sempre più sul territorio e in città, coinvolgendo associazioni, aziende e realtà produttive, non senza dimenticare le scuole che hanno partecipato alla visita al festival con moltissime classi, perché ‘fare rete’ dev’essere innanzitutto una possibilità di crescita personale e collettiva.”

Loredana De Pace, direttrice artistica Voghera Fotografia 2023: “Aver ricevuto feedback molto positivi ed entusiastici da parte dei visitatori del festival ci rende orgogliosi. Sono state apprezzate sia la qualità dei lavori in mostra sia le macroaree del tema affrontato, tanto delicato quanto attuale qual è la salute del nostro Pianeta Terra. Il pubblico è tornato a casa con una possibilità in più su cosa ognuno di noi può fare nella propria quotidianità. Il valore di questa edizione del festival è stato riconosciuto anche dagli addetti ai lavori e il nostro obiettivo primario è stato provare a lasciare una traccia importante in ciascuno di noi. Abbiamo messo in pratica questo intento anche con i tanti ‘incontri con gli autori’ che hanno arricchito la proposta espositiva e sono stati seguiti dai visitatori. Un ultimo, ma non meno importante aspetto da sottolineare, è la produzione del catalogo del festival, che racconta la storia di questa quarta edizione, realizzato con grande cura e attenzione ai dettagli, un libro da tenere nella propria biblioteca, da leggere e consultare.” 

Paola Garlaschelli sindaco di Voghera: “Ancora una volta Voghera Fotografia si è rivelata una manifestazione apprezzata non solo dai nostri concittadini, ma anche da persone arrivate da altre città come Milano, Pavia, Como, Torino, Genova, oltre ad alcuni stranieri. Un festival capace, grazie alla regia di Spazio 53, una delle realtà associative più attive e propositive sul nostro territorio, di alimentare l’interesse dei turisti su Voghera e le sue bellezze. Il tema scelto per questa nuova edizione, i cambiamenti climatici che stanno avendo grandissime ripercussioni sulle nostre vite, è stato affrontato e raccontato con grande intelligenza e professionalità, attraverso lo sguardo di alcuni dei fotografi più importanti a livello nazionale e internazionale. Per l’amministrazione comunale Voghera Fotografia si è rivelata una scelta vincente, anche perché permette a tutti noi di apprezzare e valorizzare una volta di più il Castello Visconteo che ospita, non dimentichiamoci, la prima Camera Obscura permanente in Italia. Anche questa volta organizzare la manifestazione non è stato semplice, ma i risultati sono ancora una volta indiscutibilmente arrivati”.

Rispondi