BAGNARIA Il coro della Comunità montana canterà alla Farnesina a Roma. Il comune di Bagnaria infatti ha aderito al progetto “Turismo delle Radici” attivato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per il quale è prevista l’”Apertura di attività del progetto” in concomitanza della Festa Europea della Musica, che si svolgerà nel piazzale della Farnesina a Roma, il 21 giugno prossimo. Il comune di Bagnaria ha coinvolto in questa iniziativa il coro della Comunità montana Oltrepo Pavese (Comolpa) diretto da Eraldo Pedemonte, nella sua formazione di canti popolari “Valle Staffora” il quale, dalla sua costituzione, ha una sede sociale in quel comune.
Uno dei requisiti determinanti per partecipare era il possesso del riconoscimento quale “Gruppo di interesse nazionale”, rilasciato ai gruppi corali nel 2011 in occasione del 150° anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana.
Il Coro Comolpa ne era stato insignito e questo ha determinato l’ammissione alla manifestazione dell’abbinata “Comune di Bagnaria, (quale capofila dei comuni lombardi aderenti) – Comolpa” in rappresentanza della Regione Lombardia.
Dal canto suo il sindaco di Bagnaria, Mattia Franza sottolinea: “Dopo essere stati scelti come comune capofila per tutti i comuni lombardi nel progetto Turismo delle Radici, che coinvolgerà tutti i comuni italiani, siamo molto soddisfatti di poter rappresentare l’intera Regione Lombardia come unico comune lombardo insieme al coro Comolpa il quale ha una propria sede nei comuni di Bagnaria e Godiasco Salice Terme per la Festa Europea della Musica che si terrà il prossimo 21 giugno alla Farnesina a Roma; un modo di promuovere la cultura e valorizzare il nostro territorio attraverso la musica dei nostri canti popolari”.
A Roma andrà anche il sindaco di Godiasco Salice Terme Fabio Riva in quanto vice presidente Comunità montana, sia perché coro Comolpa ha una sede sociale presso la biblioteca di Salice Terme.