BAGNARIA Domenica 11 giugno a Bagnaria, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mattia Franza, organizza in collaborazione con la Pro Loco dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, la sagra della ciliegia. Nata da un’intuizione del compianto don Dario Sforzini e giunta alla 46° edizione la sagra verrà inaugurata alle ore 11 dal sindaco Mattia Franza e alla presenza delle autorità. “
Con questa manifestazione – sottolinea il primo cittadino – il comune di Bagnaria intende proseguire la valorizzazione del territorio, ponendo in primo piano le eccellenze agroalimentari che lo contraddistinguono: ciliegie, riso e vino, rappresentanti dei diversi ambiti che compongono la provincia di Pavia, rispettivamente Valle Staffora, Oltrepo Pavese, Lomellina/Pavese.
Ai prodotti tipici si accompagna anche la promozione e valorizzazione delle attrattive del territorio, siano esse parte del patrimonio storico, come il borgo medievale di Bagnaria e tutte le risorse naturalistiche come il Monte Vallassa di Guardamonte”.
La manifestazione si svolgerà nel capoluogo, in piazza Aldo Moro dove saranno presenti gli stand di prodotti tipici locali e all’interno del mercato ortofrutticolo coperto, gli agricoltori locali esporranno e venderanno le ciliegie di loro produzione.