VOGHERA – E’ stato affidato alla Guardia nazionale ambientale il servizio di chiusura ed apertura dei parchi gioco ed aree verdi e del servizio di sorveglianza delle aree comunali. Una decisone presa dall’amministrazione comunale per evitare che le aree pubbliche siano sempre nel mirino dei vandali e anche per verificare che i possessori di cani raccolgano le deiezioni evitando di imbrattare parchi dove poi si riversano i bambini a giocare. L’accordo prevede il controllo dall’1 giugno al 30 ottobre con un esborso attorno ai 20mila euro che sarà sostenuto dalle casse di Asm.
“Con delibera di giunta – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba – è stata accolta la proposta di Asm Voghera di affidare, nell’ambito del contratto di gestione del verde pubblico cittadino gestito dalla stessa Asm, alla Guardia nazionale ambientale il servizio di chiusura e di sorveglianza dei parchi gioco, delle aree verdi cittadine e delle aree sgambamento cani, nonché di vigilanza in materia di conferimento rifiuti e in generale il servizio di verifica del rispetto delle norme del regolamento di Polizia urbana, approvato con deliberazione di consiglio comunale del 2017. Con il medesimo provvedimento la giunta comunale ha autorizzato la Guardia nazionale ambientale ad operare sul territorio comunale”.
La Guardia nazionale ambientale, ente riconosciuto con decreto del Ministro dell’Ambiente è in possesso di tutte le autorizzazioni e competenze per svolgere tali servizi ed inoltre il personale impiegato è qualificato ed inquadrato dalle normative vigenti come “guardia particolare giurata eco zoofila” nonché come “agente accertatore e operatore di Polizia giudiziaria” quindi in grado di verbalizzare ove possibile il trasgressore e di effettuare anche verifiche, su segnalazione, di maltrattamento su animali nonché di operare per garantire anche l’incolumità personale dei cittadini soprattutto in orario serale/notturno.
La Guardia nazionale ambientale opererà, di concerto con la Polizia locale di Voghera, per il periodo tra l’1 giugno e il 30 ottobre con squadre di almeno tre agenti, dotata di un’automobile di servizio, regolarmente autorizzata dagli enti preposti con le norme istituzionali, mediante controlli mirati nei parchi giochi, aree verdi e su tutto il territorio comunale con vigilanza dinamica, per tre-quattro serate con orari che possono protrarsi fino a tarda notte in base alle eventuali esigenze e situazioni che potrebbero venirsi a creare.
“Tentiamo di effettuare controlli più severi ed efficaci sugli incivili – conclude l’assessore Gabba – dopo i numerosi danni arrecati nei parchi giochi come al Moschini e in piazza Castello dove erano stati divelti gli impianti di irrigazione appena installati. Con questo servizio ci sarà maggiore controllo e sicurezza nei parchi e nelle aree verdi”.